GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

The Gaunt     6½ / 10  21/05/2014 18:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo ennesimo Godzilla si respira in maniera tangibile un'atmosfera da apocalisse. I riferimenti alle più grandi catastrofi naturali e non avvenute durante l'ultimo decennio ci sono praticamente tutte: dall'11 settembre, a Fukushima, passando per Katrina e lo Tsunami in Indonesia e Thailandia. in questo clima l'incedere della storia, fin dall'antefatto giapponese, è frenetico dall'inizio alla fine. Ovviamente sull'altare di tale scelta ci finiscono direttamente i personaggi, funzionalità pura e semplice senza che ci sia (volutamente a dire il vero) un minimo di approfondimento. Dopotutto basta vedere le vicissitudini del protagonista, sballottato in meno di 48 ore da A poi a B e così via, da una missione all'altra, quindi non esiste materialmente il tempo per approfondirlo. Un discorso diverso per esempio su Watanabe, vincitore del premio orpello inutile del film (ma ce ne sono altri). Tuttavia a sua scusante la sua presenza quasi sicuramente è per questioni di coproduzione: i diritti di Godzilla sono della Toho (giapponese), per cui necessitava la presenza di un attore nipponico abbastanza bravo e soprattutto conosciuto all'estero e nel mercato americano. Watanabe era il candidato perfetto (la Toho quasi sicuramente ha preteso che il bambino salvato dal protagonista fosse nippo, guardacaso in vacanza con i genitori alle Hawaii).
La regia svolge il suo compito con diligenza: segue la regola aurea spielbeghiana del non far vedere il mostro per almeno un'ora (infatti allo scoccare dell'ora esatta ecco Godzilla in tutto il suo splendore) fra l'altro citando apertamente Lo Squalo in una sequenza precedente, non segue fortunatamente la regola (non certo aurea) dei bambini petulanti e rompi******** spielberghiani (tipo Jurassic Park per intenderci), tanto che al contrario sono calmi e tranquilli. Quasi sedati oserei dire.
Buono il look di Godzilla, aggiornamento della versione classica di Honda come tutto il comparto degli effetti speciali. Per quanto riguarda i Muto si potrebbe aprire qualche disputa sui diritti d'autore con quelli di Aliens, al momento mi pare non si sono accorti di nulla.
Personalmente mi sono divertito, Godzilla dopotutto ha fatto parte della mia infanzia. Promette intrattenimento e lo mantiene in pieno senza grandi sbavature. Di certo è migliore di quello di Emmerich, non che ci volesse molto. In sostanza un compromesso tra nostalgia della pellicola classica, aggiornata in chiave moderna per le nuove generazioni.