caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crystal_89     7½ / 10  19/05/2014 23:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena uscito dal cinema, gli avrei dato almeno 8 perché è un kolossal spettacolare ma, al tempo stesso, fedele all'originale giapponese. Ottima la scelta di una trama in crescendo, che ci mostra il progredire delle indagini e degli attacchi dei mostri. Alcune scene sono fenomenali: il lancio dei paracadusti ed il duello finale fra i mostri sopra tutti.
Ripensadoci, però, troppe cose non tornano:
1) Il cast non è degno di un blockbuster: gli unici attori veramente bravi sono Juliette Binoche (che dura 5 minuti circa) e Bryan Lee Cranston (che dura comunque una mezzoretta). Bene Elizabeth Olsen, ma Aaron Taylor-Johnson è veramente pessimo: non ha la stoffa del duro ma, allo stesso tempo, ha una faccia da ebete totalmente inespressiva. Gli attori secondari sono discreti, ma resta il fatto che a reggere la baracca sia l'indimenticabile babbo di Malcolm: il suo figlio super-soldato, che dovrebbe vendicare la sua famiglia, ha meno grinta della terribile mamma di Malcom nel telefilm. Peccato che sia stato preferito ad Henry Cavill (Superman nell'Uomo d'acciaio).
2) L'abbattimento del primo Godzilla negli anni '50, anticipato nel trailer, in realtà viene liquidato nei primi minuti con uno pseudo filmato d'epoca.
3) Godzilla compare molto meno dei 2 orribili Muto (che si chiamano come il protagonista di Yu-gi-oh), sia sulla scena che nelle parole dei personaggi. Ottima la scelta di farlo apparire buono, ma allora tanto valeva dargli più spazio: la storia del marine protagonista diventa inutile dopo la morte del padre. Purtroppo gli americani vanno matti per i drammi familiari, capaci di rovinare film e serie tv a non finire: The walking dead, Terra Nova... Pacific Rim non avrà la sceneggiatura di uno Zeffirelli, ma chi la cerca in un monster movie?