GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

ferzbox     6½ / 10  18/05/2014 21:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con l'avvento di questo nuovo Godzilla mi sono rivenute in mente le numerosissime pellicole giapponesi prodotte dal 1954 ad oggi.
Non mi sono mai interessato a seguirne la serie scrupolosamente,ma qualche filmetto me lo sono visto(però quasi quasi questa pazzia la faccio e me li guardo tutti se ci riesco....).
Il film di Roland Emmerich è meglio non menzionarlo,dato che oltre a trattarsi del solito "disaster movie" e a non centrare nulla con il personaggio originale(a parte il nome),si tratta anche di un filmetto stupido e privo di senso.

Ero curioso di questa nuova versione "made in usa" diretta da Gareth Edwards...anzi,speranzoso che potesse omaggiare dignitosamente il famoso mostrone creato dalla Toho.
In un certo senso questo omaggio rispettoso c'è stato; Godzilla è esattamente quella calamità creata per mettere ordine negli squilibri della natura; il predatore che nonostante semini morte e distruzione,riesce comunque a far tornare l'ago della bilancia nella posizione centrale.
lo stesso aspetto estetico,nonchè i comportamenti e la sua epica fiammata sono ben presenti.
Nulla da dire al riguardo; penso che nemmeno i giapponesi avrebbero nulla da controbattere al riguardo.
Ottima anche la scelta di farlo scontrare con la minaccia di altre gigantesche creature,necessaria per sottolineare ancora di più l'immagine acquisita in 50 anni di film.
Effetti speciali ammirevoli; l'immensita delle creature e le scene di caos e distruzione sono superlative...niente da dire.
Ma il film mi ha terribilmente annoiato.
Non c'è ritmo e non c'è mordente; tutta la pellicola cerca di concentrare l'attenzione sulle paure della razza umana,sulle loro reazioni,sui loro studi a tali fenomeni,ma tutto questo è raccontato in modo confuso e poco coinvolvente,senza donare una vera e propria anima ai vari personaggi del film.
Si assiste a tutta una serie di situazioni montate alla bene in meglio,senza creare degli elementi chiavi che potessero attirare l'attenzione dello spettatore...non ho trovato alcun tipo di carisma su nessuno di loro,non riuscivo a trovare nulla di intrigante se non le scene con i mostroni....
L'idea di far vedere il tutto dagli occhi delle persone era buona,ma non posso dire la stessa cosa per la sceneggiatura; estremamente confusa e anonima.
Capisco il motivo di questa scelta..in fondo anche la controparte giapponese è così,ma nei film del sol levante c'è il fascino del "made in Japan"...è diverso,non sono eccessivamente pretenziosi,basano il loro successo sulla popoilarità del personaggio e sull'achimia dei pupazzoni giganti.
In questo caso non si può fare lo stesso discorso,gli americani non hanno questa cultura e nessuno la vuole da loro(dato che solo i giapponesi sanno ricreare certe determinate atmosfere....sono i maestri indiscussi; non solo con Godzilla ma anche con altri personaggi come Ultraman,Megaloman ecc..ecc..).

Il protagonista principale non mi sapeva ne di carne ne di pesce...totalmente vuoto; se al posto suo c'era qualcun'altro non cambiava assolutamente nulla.
C'è chi sostiene che "Pacific rim" era peggiore di questo.
Non sono assolutamente d'accordo; "Pacific rim" era una grosso giocattolone pieno di dialoghi pacchiani,ma rendeva decisamente di più a livello di ritmo...non c'è proprio il benchè minimo paragone.
Ovviamente bisogna essere amanti dei mostroni e robottoni giganti per fare determinati discorsi,però per chi è amante di queste cose non sto facendo assolutamente discorsi assurdi.
"Godzilla" è un film ben realizzato nel comparto tecnico,rispettoso nei confronti del famoso Kaiju,ma totalmente privo di una formula narrativa intrigante e dai personaggi privi di fascino.
Ora,considerando l'immensita di super voti che sono stati dati a quest'opera, ci sarà chi mi dirà che non capisco nulla.....ma io ci sono cresciuto con questa roba,e tanto basti per farmi affermare che so perfettamente quello che sto dicendo....
...poi ognuno ha i suoi gusti,per carità...ma a parer mio si poteva fare molto,ma molto meglio con le potenzialità economiche delle produzioni americane....a voglia...
hghgg  18/05/2014 23:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece che su questo ho puntato sul nuovo di Jarmusch, dici che ho fatto male ? :D
ferzbox  19/05/2014 00:26:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo i tuoi gusti non hai fatto male eh eh...;-)
La tua ironia è sempre velata/anche no :-D

Per me il discorso è diverso,io amo i cartoni giapponesi e i fumetti americani....però non per questo escludo Jarmusch ;-)
...e poi oltretutto i vampiri sono i vampiri ;-)
hghgg  19/05/2014 09:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, io ho la fissa per i vampiri, tanto che sono arrivato a vedere anche il primo Tuailait. Diciamo che Jamusch li ha trattati un po' meglio. Giusto un po'... Ottimo film, il suo migliore da parecchio tempo.

Per quanto riguarda i cartoni animati giapponesi be, adoro gli anime (cinematografici) e son cresciuto, mio malgrado, con Dragonball e Dragonball Z, quindi un po' ti capisco anche se i cartoni che ricordi te sono altri e magari anche migliori :D
ferzbox  19/05/2014 12:04:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)....bhè,io ho passato la mia infanzia con uno sfacelo di cartoni....questo è vero... ;-)