GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

GianniArshavin     6½ / 10  17/05/2014 18:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film per Gareth Edwards e già prima grande responsabilità: riavviare con successo la saga di Godzilla negli USA.
Missione compiuta ma a metà per il regista , visto che "Godzilla" intrattiene come si deve e richiama spesso i vecchi lavori dedicati al mostro ma al contempo non riesce a distaccarsi del tutto dai soliti fastidiosi difetti di queste produzioni ad alto budget.
Strabilianti gli effetti visivi , dalla realizzazione dei mostri ( epiche tutte le scene dove compare la creatura) alle città devastate. La regia , notevole , sembra di un autore esperto vista la sicurezza con cui Edwards gestisce l'enorme mole di elementi , fra spettacolari combattimenti , crolli di enormi grattacieli e esplosioni di bombe e ordigni qua e la.
La cosa migliore, secondo me, del titolo , al di la degli effetti milionari , è il ritorno alle origini del mito di Godzilla , gradita sorpresa che discosta di parecchio questo prodotto dal precedente di Emmerich.
Il ritmo è buono , con una prima parte introduttiva che cerca di dare consistenza ed una giustificazione a quello che accadrà nella seconda , riuscendoci malgrado una sceneggiatura non proprio solidissima.
Purtroppo oltre alla succitata sceneggiatura traballante ho trovato poco funzionanti i protagonisti umani , macchiette e nient'altro (Cranston sprecato), e i soliti cliché improponibili come: salvataggi assurdi del personaggio principale , buonismo ad ogni angolo e solita idiozia dei militari.
Nel complesso però "Godzilla" rimane una pellicola piacevole , ottima per un sano intrattenimento e per gli amanti del mostro giapponese.
Dom Cobb  17/05/2014 20:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suppongo di non dover scrivere più una recensione mia, dato che mi hai praticamente rubato le parole di bocca... Naturalmente non posso condividere tutto, dato che non ho visto il film di Emmerich, né sono un fan del lucertolone (anzi, il concetto in sé lo ritengo una boiata immane) e quindi non posso dire se si ricollega alle origini o che so io. E devo anche aggiungere che questo film l'ho visto solo perché ero annoiato e non c'era nient'altro da vedere, quindi le mie aspettative erano a dir poco sotto i tacchi, così come il mio umore. A conti fatti, è valso i sei euro del biglietto, anche se mi chiedo se il suo valore oggettivo sia maggiore. Di certo non li rispenderei per rivederlo.
P.S. Devo anche far notare gli effetti sonori, che sono ripresi dritti dritti da Transformers, una cosa di cui nessuno parla e che mi ha alquanto irritato.
GianniArshavin  18/05/2014 11:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In pratica l'elemento originale qui riproposto maggiormente è questa visione di Godzilla "guardiano" del suo territorio , che nel proteggere i suoi interessi aiuta indirettamente gli umani contro le altre creature malvagie. Il lucertolone quindi è si feroce ma non del tutto ( nell'opera in questione viene calcata parecchio la mano sul lato "buono"), mentre nel film di Emmerich viene dipinto semplicemente come una specie di iguana distruttore.
Altri elementi ripresi dalla "tradizione" sono il raggio laser dalle fauci e e la lotta stessa contro creature enormi.
Per quanto riguarda gli effetti sonori , se la cosa fosse vera , certamente non sarebbe una bella figura!