GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

-Uskebasi-     8 / 10  17/05/2014 13:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Su consiglio sensatissimo di un amico filmscoopiano ho smesso di guardare i trailer dei film. Non me ne voglia, per Godzilla ho fatto un'eccezione. Non ho resistito. Mi piacciono i film lenti, il cinema d'autore, le trame complicate, ma se c'è un mostro gigante su na città, viene e verrà sempre prima di tutto.
Allora guardo il trailer del film che attendo da quando mi è arrivata la notizia un anno fa. Amore a prima vista.
C'è qualcosa nelle immagini che mi fa pensare che sia il monster movie definitivo, il monster movie da sopra il 9, il monster movie che affronta il tema con serietà. Quella immagine finale con le porte che si chiudono sul boato del mostro era già diventata la mia scena preferita di questo universo. Scopro che il regista è quel Gareth Edwards del sottovalutatissimo Monsters, film che mi aveva stupito. Altro punto a favore, non potrei chiedere di meglio.
Avevo pensato anche alla mattata di attraversare l'Italia per vederlo in un cinema IMAX, il mio primo IMAX per vedere se c'è davvero tutta questa differenza. Col senno di poi è stata una fortuna che le circosatanze non favorevoli me l'hanno impedito.
Finalmente arriva il momento, arriva la serata per vederlo.
La prima parte non fa che confermare tutte le mie speranze. L'americanismo sembra non esserci. La moglie del buon Cranston non si vede chiudere le porte in faccia esattamente all'ultimo istante come ci si poteva aspettare. Quando Joe Brody pone fine alle loro vite non c'è proprio nessuno nel corridoio, arriveranno in lieto ritardo. Più tardi ancora poi, Cranston morirà (oooh! vuoi vedere che per una volta il protagonista è veramente quello stronzòne del titolo, e gli altri si limitano a viverlo, ammirarlo e subirlo dividendosi le scene!?). Macché! (penserò venti minuti dopo).
L'attesa di Godzilla è piacevole, il film si conferma altro oltre alla mera distruzione totale. Ma un po' di puzza inizia a salire.
Sto personaggio del figlio mi puzza parecchio. Non è che sto marine vuole diventa' il protagonista? Detto fatto. La famiglia Brody (Cranston e prologo esclusi) è il disastro del film, è un disaster movie per questo. Non credevo che anche Edwards ci cascasse. Mette la famiglia al centro, con i mostri che gli ronzano attorno. Così, se si può passare il fatto che il primo mostro si risvegli davanti a loro, è proprio irritante vedere che il figlio è alle Hawaai e il mostro è lì, e che la lotta dei giganti si svolga proprio dove sta la moglie. A coronare questo handicap hollywoodiano ecco l'abbraccio finale tra la famiglia miracolosamente salva. Ma perché porca puttàna, c'eravamo quasi. E, incredibile ma vero, la scena di cui mi ero innamorato non c'è. O meglio, c'è ma è diversa, e non ha quella forza visiva: le porte si chiudono su Godzilla che combatte goffamente con un Muto. Bah. Sti Muto sono stati un'autentica sorpresa, il regista addirittura si autocita mostrandoli che amoreggiano, di fatto però hanno tolto minutaggio a Goggilla. Ah, per la cronaca, anche la seconda scena più bella del trailer è diversa: Godzilla nell'acqua bombardato dall'atomica, là è in hd e sembra importante, qua si limita ad un vecchio filmato di repertorio di 2 secondi.
Ho sbuffato infine anche sul fiato atomico che so essere coerente con il personaggio, ma che francamente a me è sembrato ridicolo.
Ma siamo arrivati al punto che tu, ****** che leggi (****** in amicizia), ti starai chiedendo: "Ma se ti lamenti tanto perché càzzo gli hai messo 8?!". Vero?
Gli ho messo 8 perché tolta famiglia eroica, mancate scene promesse, irrilevanti preferenze personali e fiato atomico, è stato il film che volevo vedere, con gli effetti speciali odierni a onorare il Mostro gigante Re tra i mostri giganti, e con promesse mantenute nella prima parte. Ero davvero sicuro di sbattere almeno un 9 in faccia agli esperti di cinema. Esperti che ignorano che anche questo, anche Godzilla, anche i milioni di dollari spesi in computer, sono comunque cinema. Cinema che deve andare avanti, magari con più serietà, sia da chi guarda che soprattutto da chi lo realizza. La speranza continua a vivere.
E fate morì sti protagonisti...
Jolly Roger  28/05/2014 00:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ero davvero sicuro di sbattere almeno un 9 in faccia agli esperti di cinema. Esperti che ignorano che anche questo, anche Godzilla, anche i milioni di dollari spesi in computer, sono comunque cinema."

Fantastico commento, quoto in pieno.
-Uskebasi-  28/05/2014 02:52:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A bocce ferme mi è venuto in mente un altro punto di forza dei monster movie che qui però è stato valorizzato pochissimo. Perché ci piacciono tanto questi film? (dico "ci" perché anche tu sei un fan, forse più di me, e ti rompo le palle con questo messaggio proprio per questo)
Insomma, perché ci piacciono tanto?
Io dico perché è stupendo il contrasto tra l'uomo (per una volta minuscolo) e il gigante di turno, e quasi sempre la scena più bella è l'ingresso in scena del mostro tra l'incredulità e il panico della gente. Stupendo è quello di The Host, e lì il mostro non è nemmeno tanto grande; ma ti dirò, anche nel Godzilla di Emmerich questo aspetto è stato sfruttato benissimo... poi il film è quello che è, una ragazzata mai seria che però non nego mi abbia divertito.
Qua invece questo rapporto c'è pochissimo, alle Hawaai per pochi secondi e quando arriva a San Francisco la città è praticamente deserta. Se solo penso a un eventuale scena di Godzilla in una città ignara del suo arrivo e possibilmente di giorno con questi effetti speciali strepitosi, mi mangio le mani. Questa è una cosa che fa la differenza, perché se ci pensi, a veder combattere 2 mostri quasi ci si dimentica delle loro misure, passano in secondo piano, e si può finire con l'assistere ad un semplice incontro di pugilato.
E' lo stesso difetto che ha Pacific Rim. Più che un difetto, in realtà, è un mancato pregio.
Jolly Roger  28/05/2014 19:34:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì in effetti in questo Godzilla hanno tralasciato molto questo aspetto. Forse han voluto esagerare sulla bontà di Godzilla...Praticamente l'hanno rappresentato come uno che, malgrado il suo gigantismo, sta attento a come cammina per non schiacciare gli umani.
Però potevano farlo con i due Muto per esempio, anche per renderli un po' più cattivi. Invece non l'hanno fatto...
Il dubbio che viene è che abbiano voluto girare un film molto ma molto soft; questo è un Godzilla che può andarlo a vedere l'intera famiglia soprattutto coi figli piccoli.
Niente a che vedere con il mitico ingresso della creatura di Host, scena fantastica. Ma penso anche a Cloverfield, lì l'apparizione del mostro è fatta molto bene, fa un sacco di disastri.

Comunque caspita hai ragione sulla scena che non c'era. Anche io l'aspettavo e invece scopro che la più bella scena del trailer non c'è nel film...

-Uskebasi-  28/05/2014 22:50:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me andava bene anche senza cattiveria da parte dei mostri. Del resto quando io cammino in un formicaio faccio involontariamente disastri per loro. Noi siamo come formiche per quelle bestie, quindi in un certo senso è giusto che manco ci guardano, ma facciamogli distruggergli la città con noi dentro e non fuori càzzo. Spero in un seguito.

Cloverfield per me rimane il migliore e il seguito è obbligatorio, ma si sta facendo attendere troppo.

Anche tu sei rimasto fregato da quella scena... che spreco.
Dannato Noodles che modifica i trailer...

Jolly Roger  28/05/2014 23:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, un seguito di Cloverfield, magari...
io ci credevo ma comincio a temere che non lo faranno mai
Io aspettavo anche il seguito di 28 settimane dopo (a sua volta seguito di 28 giorni dopo) che avrebbe dovuto chiamarsi "28 mesi dopo"

Ma ci ho rinunciato!
:-(
Jolly Roger  28/05/2014 23:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però sì è vero
Cloverfield rimane l'indiscutibile Best Of All
-Uskebasi-  29/05/2014 23:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su 28 mesi dopo e 28 anni dopo credo che possiamo rinunciare, ma il seguito di cloverfield in teoria lo stanno scrivendo. Il Drew Goddard che ha scritto il primo, che ha scritto robbette come Lost e Quella casa nel bosco, oltre a World War Z. Siamo in buone mani.
Noodles_  25/05/2014 00:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dirmi che sono io!
-Uskebasi-  25/05/2014 02:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beccato...