GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

Cataclysm84     6 / 10  16/05/2014 12:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulle prime ammetto che il film cominciava a piacermi, eliminate esagerazioni Emmericchiane finalmente un film puro su Godzilla, così come i film giapponesi lo hanno presentato anni or sono.

Svanita la magia iniziale l'effetto soporifero di militari affaccendati a camminare silenziosi a destra e a manca ha avuto la meglio, mentre si ponevano insistenti le domande sul perchè in un film di mostri non ci fossero i mostri e in un film su Godzilla non ci fosse Godzilla.

Lo schivo Kaiju infatti ben si è guardato dal mostrarsi in azione, preferendo combattimenti in dissolvenza sullo sfondo, apparizioni vedo-non vedo al riparo da occhi indiscreti, approfittando all'occorrenza di fumo, nebbia e oscurità incalzante per non disturbare gli (appunto) indisturbati militari che come se nulla stesse accadendo sopra di loro stoicamente continuavano le loro passeggiate sullo sfondo.

Ora, se sulle prime nel film abbiamo nientepocodimenoche la splendida interpretazione del signor Breaking Bad, per tutto il film non resta altro da fare che assistere alle lunghe camminate in solitaria di Kick Ass, che palestratosi per l'occasione non ha alcun modo di mettere in mostra le sue doti, poichè di fatto, non fa assolutamente nulla per tutto il film, a parte ovviamente mostrare i suoi profondi occhi blu in continue espressioni di totale sconcerto per quanto sta accadendo.

Ora, devo comunque ammettere che i momenti finali sono ottimi e finalmente vediamo Godzilla combattere in maniera meno schiva, il re dei mostri domina la pellicola alla fine e questo scaccia un pò la noia... ma se il film comincia bene e finisce bene a nulla serve quando mi hai letteralmente mandato a dormire per tutta la parte centrale, pertanto si poteva (e si doveva) fare di meglio.

Un'occasione sprecata secondo me... poichè le idee di base erano ottime e finalmente si poteva dare giustizia e gloria al re dei mostri, che invece timidamente torna alle acque dopo una buona ma non memorabile performance.

Gli effetti speciali, quelli si, mi son piaciuti... nel complesso da vedere ma speriamo in un sequel degno di tal nome.