GODZILLA (2014) regia di Gareth Edwards

Manticora     8 / 10  16/05/2014 10:40:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto che Godzilla è inferiore a Pacific Rim, per svariati motivi, qui la storia è per forza di cose "classica" un moster movie che reinventa qualcosa di già esistente, ma certo non delude le aspettative. Il difetto maggiore del film (forse) è di non mostrare a sufficienza i kajiu, se nel primo tempo sono i MUTO a svelarsi pian piano, per il re dei mostri bisogna aspettare ben 40 minuti, ma certo quando appare non delude. Nel contesto del film gli attori umani sono poco più che delle mere comparse, a tratti patetiche, poichè impotenti, ma utili per il loro ruolo, Bryan Craston è quello che ha maggiore spazio, tutto sommato interessante, Ken Watanabe ha lo sguardo perso, ed è un chiaro omaggio alle origini nipponiche di Gojira. Aron Taylor Jonson è IL SOLDATO, inespressivo, abbastanza bidimensionale, ma tanto basta, insieme ad Elisabeth Olsen, infermiera di bella presenza, ingenua e inerme sono la coppia del film, ma ripeto gli umani svaniscono di fronte alla concretezza dei kajiu. I MUTO sono stati una sorpresa, un pò pipistrelli, un pò ragni, dalla presenza minacciosa, rappresentano la minaccia più grande, Gareth Edwards al suo secondo film usa moolto di quello che aveva mostrato in MOSTERS, e non a caso è stato scelto, il ragazzo non delude, certo a volte la regia è un pò telecomandata, gioca con vari riferimenti da Jurassik Park allo stesso Pacific Rim, ma tutto combacia, inoltre la battaglia finale a San Francisco è eccezionale, sbiadisce al confronto l'obbrobrio di Emmerich in cui Godzilla era stato trasformato in un iguana..
Buona la colonna sonora di Alexandre Desplat, il grande compositore francese crea una partitura intensa, cupa, in cui il ruggito di Gojira e i richiami dei MUTO sono parte integrante, devo dire che la sala era piena, complice l'ultimo giorno della festa del cinema, una marea di ragazzini certo, ma anche adulti, e gli applausi alle scene finali mi hanno sorpreso, ho capito che Godzilla è ormai un icona anche nel mondo occidentale e fà parte dell'immaginario collettivo.
Il fiato atomico è spettacolare! Aspettiamo il sequel per il 2017!
"LASCIATELI COMBATTERE!"