LA SEDIA DELLA FELICITA' regia di Carlo Mazzacurati

The Gaunt     7½ / 10  13/05/2014 20:03:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo film di Mazzacurati (bello l'omaggio prima della pellicola) è un viaggio all'interno di un territorio, quello veneto, che conosceva bene e molto attento oltre che legato ai suoi umori ed alla sua evoluzione nel corso della sua ultraventennale carriera. E' una commedia bizzarra e surreale, semi picaresca che omaggia apertamente al Leone del Buono, il Brutto e il Cattivo in una caccia al tesoro condotta da personaggi quasi al limite della marginalità, che sperano nel classico colpo di fortuna per dare una svolta positiva alla loro vita. Tre protagonisti decisamente in parte (Mastandrea, Regonese e Battiston) più tutta una serie di camei di tutti gli attori che hanno partecipato alla sua carriera cinematografica per un ultimo saluto. Spesso e volentieri ci scappa la risata.
Forse alla carriera di Mazzacurati è mancato il film per eccellenza, ma ha diretto una serie di pellicole con risultati più che lusinghieri in più di una circostanza come questa.
Ciao Carlo.