THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO regia di Marc Webb

CyberWYX     6½ / 10  27/05/2014 02:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finito di vedere ora..

Mah, giudico discreta una buona prima parte del film, soprattutto all'inizio per un uomo ragno che è la migliore riproduzione finora del personaggio a fumetti.
Finalmente abbiamo la possibilità di vedere cosa vuol dire essere un uomo che volteggia tra i palazzi a velocità pazzesche.
Il carisma tipico c'è, forse anche troppo.. e per una volta al cinema abbiamo anche un buon assaggio di utilizzo del senso di ragno in relazione con l'ambiente.
Superata anche la prova costume: questo somiglia molto più ad una calzamaglia realistica che ad una seconda pelle dal materiale indefinibile.
Inaspettatamente interessante anche il supercattivone, almeno nelle scene subito dopo la sua nascita: potente, incontrollato e decisamente pericoloso.

Ma a seguire il film perde molto mordente..tira e molla romantico altamente soporifero, dialoghi forzati e un po' spiegoni, vari personaggi comici per quanto caricaturati, un escalation di pacchianate attribuite ai supercriminali che culmina proprio nel finale lasciandoti attonito a guardare i titoli di coda.
Zero epicità per la maggior parte del film.

Quale vecchio fan del vecchio fumetto dell' uomo ragno, avverto la mancanza di coraggio nel presentare una storia con tratti anche adulti, qualcosa che non sia solo salti e lanci, baci e abbracci e tanti, troppi inutili effetti speciali.

Mi ha divertito a tratti ma molte cose andavano totalmente riviste e forse anche eliminate: la lunghezza del film non è giustificata dai contenuti e infatti alla fine ti sembra quasi che sia passato molto più tempo delle 2 ore e 20 di durata.
Un film decente, nulla di più.
ferzbox  27/05/2014 12:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che in linea di massima condivido...sono stato un pochino di manica larga rispetto a te,ma a conti fatti il tuo giudizio è abbastanza azzeccato....non ho avuto il coraggio di dare di meno,e sopratutto ho cercato di dare un voto in relazione ai giudizi che ho dato agli altri film...
....ho dato troppo al secondo di Raimi,e non mi sentivo di dare un voto più basso a quello che ho assegnato al primo di Webb..
Il problema è che queste produzioni Marvel sono difficilissime da giudicare,sopratutto se si confrontano ....hanno sempre una marea di lati negativi e positivi....troppo pasticcioni,ma anche brillanti nel dare alcuni elementi tipici dei fumetti.
Probabilmente dovrebbero alzare il target per trovare un migliore equilibrio...ed è il problema che hai riscontrato pure tu...