THE AMAZING SPIDER-MAN 2 - IL POTERE DI ELECTRO regia di Marc Webb

Strix     8½ / 10  24/04/2014 05:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo globalmente col commento precedente, seppur approvi alcuni dettagli. In primis, penso che la Sony stia facendo un gran lavoro; la Disney lasciamola lì dov'è, che non avrebbe dovuto nemmeno acquistare i diritti sugli altri eroi marvel.
TASM2 acquista valore se si vedono il prequel e il sequel (che uscirà nel 2016, sembra) poichè è un ottimo traghettatore: la trama riprende da dove si era fermata e porta a un'evoluzione dei personaggi e degli eventi che risulta logica e mai scontata, approfondita ma non ridondante. Il film è privo di punti morti e anche la storia tra Peter e Gwen, seppur mantenuta sullo standard da telefilm adolescenziale, risulta meno banale.
Il cattivo principale non mi ha convinto del tutto, nonostante la soundtrack che accompagna le sue uscite sia da far accapponare la pelle. Diverso il discorso per il personaggio di Harry Osborn, affascinante e pieno di potenzialità.
Ben fatti e molto interessanti anche gli sviluppi delle varie sottotrame familiari e dei segreti della Oscorp.
Sicuramente un passo in avanti -sotto tutti i punti di vista- rispetto al già buono capitolo precedente.
dagon  24/04/2014 20:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse avrei dovuto esprimere meglio il mio concetto iniziale. La mia sensazione è che sui film sotto etichetta Disney la Marvel abbia più controllo e che abbiano più "coerenza" con una certa "idea". Questo non vuol dire che siano necessariamente eccezionali, tant'è che Iron Man 3 era forse appena appena migliore di questo (diverso il discorso per Capitan America 2). Il mio concetto è che, per me ovviamente, la Sony per i film action ha un tipo di approccio tendenzialmente molto americano (un po’ come la Dreamworks per i film non animati) e questo sta "contaminando" sempre di più la saga di Spider Man, in particolar modo da quando è stata reboot-ata. Questo film è pieno di cose che vedrei più in un film di Michael Bay. Poi è questione di gusti: a me danno particolarmente fastidio, tanto più sul mio super eroe fumettistico preferito. Magari la mia idea che fuori da questo cappello gli Spider Man potrebbero esser migliori è solo un'illusione... però la coltivo.
Poi è chiaro che i discorsi lasciano il tempo che trovano, visto che a te questo film è piaciuto parecchio, a differenza di me

Strix  25/04/2014 03:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che altro è che dopo l'acquisizione di molti diritti Marvel da parte della Disney, mi è come crollato un universo intero. è tutto mirato a un target di minorenni, e questo è sbagliato. in Avengers, per quanto io lo abbia amato, non si vede una goccia di sangue nonostante sia in atto una vera e propria guerra. Iron Man 3 è una pagliacciata, lo reputo persino inferiore al 2, sarà che ho letto Extremis (il fumetto capolavoro da cui è tratto il film) e la differenza di qualità è enorme..si punta tutto sul fracassone, tralasciando gli aspetti morali del fumetto. Thor 2, seppur migliore di Iron man 3, non riesce a fare a meno di quei siparietti divertenti che in un film fantasy-epico sono completamente fuori luogo. Capitan America 2 mi ha piacevolmente sorpreso per l'aria di film da spionaggio, non proprio adatta a bambini. La mia impressione è che la disney banalizzi tutte queste fantastiche avventure, che per amor di logica meriterebbero più realisticità, se vogliono risultare credibili. Ti dò ragione sul discorso americanate ma più che dare colpa alla sony, io la darei agli sceneggiatori e/o al regista di questo reboot
dagon  26/04/2014 11:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì però è lo studio che sceglie il team. E se ti affidi ad Orci/Kurtzman già sai bene che genere di impostazione daranno al film, salvo sorprese.