GIGOLO' PER CASO regia di John Turturro

steven23     5 / 10  25/05/2015 11:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama incredibilmente esile e improbabile sta alla base di questa pellicola targata Turturro; Allen c'è, ma solo come interprete anche se si ha spesso la sensazione che sia lui a dirigere il protagonista e non viceversa.
Comunque, per quanto stringata la trama ci poteva pure stare... a mio parere ciò che non funziona qui è la realizzazione. La regia risulta alquanto piatta e non regala spunti degni di nota, la sceneggiatura non aiuta a rinforzare una storia già povera di per sé, inoltre c'è quella perenne sensazione di raffinatezza che il film sembra a tutti i costi voler mostrare, anche nei momenti in cui non ce n'è il minimo bisogno. La stessa colonna sonora a tratti risulta incredibilmente invadente e fuori luogo.
In più manca un po' di ritmo e la capacità, spesso vitale in una pellicola del genere, di strappare qualche sorriso.
Neppure il cast l'ho trovato bene in parte... Turturro appare visibilmente impacciato nel ruolo di Gigolò, Allen fa il suo compitino e la coppia Stone-Vergara è molto meno centrale di quanto mi aspettavo dopo aver visto il trailer. Un personaggio interessante poteva essere quello della Paradis che, però, non viene approfondito in maniera adeguata.

In definitiva direi un modesto intrattenimento che, però, si corre il rischio di dimenticare in fretta.