caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GIGOLO' PER CASO regia di John Turturro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferro84     4 / 10  12/05/2014 10:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Briosa commedia alla Allen girata da Turturro, Gigolò per caso più che essere un film brioso risulta essere borioso, della tipica boria dell'ittellettuale da cineforum cui Turturro sembra voler appartenere e cui strizza l'occhio.
Un film che si rifà a tutta la tradizione stilistica di Allen con riferimenti nemmeno troppo celati a una certa commedia sofisticata francese, peccato che non solo non riesca a prenderne il meglio ma decisamente si adagia sul peggio.

Citazionismi fastidiosi, colonna sonora raffinatissima peccato che in alcuni momenti invadente e fuori luogo e soprattutto protagonista insopportabile nel suo clichè chic di uomo di cultura, che conosce il francese, i grandi autori la buona musica ma che ama i lavori semplici pieno di sensibilità e tombeur de fame...........sento già le unghie sulla lavagna!
L'appendice ebraica è affrontata in modo banale e quando entra in scena
Vanessa Paradis la noia comincia a farla da assoluto padrone.

Turturro è uno di quegli autori americani che vivono del mito europeo e che invece di cercare quel punto d'incontro tra cinematografie, cui Allen spesso è riusciuto, si adagiano ad uno scimmiottamento culturale dal fare snobbistico non riuscendo a crearsi uno stile proprio e finendo nell'assoluta irrilevanza ,come in questo caso.
ferro84  12/05/2014 10:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tombeur de femmes