THIRD PERSON regia di Paul Haggis

Zarco     8 / 10  07/01/2017 17:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto difficile. Ho dovuto vederlo una seconda volta (cosa per me più unica che rara) per arrivare a capire abbastanza (ma non tutto). Tutto è costruito sulla fantasia del protagonista, uno scrittore, che dà vita ai suoi personaggi e alle loro vicende, mettendo in essi parte della sua vita, segnata da una tragedia familiare. Viene in mente l'italiano "Happy Family". Molti punti restano però nell'evanescente, e restano senza una spiegazione plausibile. C'è molto di immaginazione e di lasciato all'immaginazione, ma è troppo. Quando un film non è sufficientemente chiaro, questo è un suo difetto, perchè vuol dire che forse anche l'idea dell'autore non è chiara. E comunque chi riceve va messo in condizione di capire. Però l'originalità, la genialità delle soluzioni tecniche, la capacità suggestiva del racconto, sono così potenti, da dargli grande dignità e fascino. Oltre alla bravura degli attori, su tutti Liam Neeson, ma anche Adrien Brody, e la straordinaria bellezza di Olivia Wilde. Dunque giudizio finale altrettanto difficile, perchè combattuto tra fascino e razionalità. Decido di far prevalere la prima pulsione. Un film che prende molto ed entra dentro.