GRAND BUDAPEST HOTEL regia di Wes Anderson

Benfas     5 / 10  12/01/2015 15:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un regista che si sente visionario confeziona un film carino ma che non mi ha colpito. Ho visto il film in blu ray e non al cinema, come spesso accade quando la trama è poco coinvolgente alla prima visione mi sono addormentato profondamente e devo dire che le caratteristiche per innamorarmi di questo film c'erano e come e dopo i commenti positivi che tutto il mondo ha regalato a questa pellicola ero sicuro di trovarmi di fronte ad un capolavoro che coinvolge non solo dal punto di vista visivo, ma che fa breccia nell'animo e fa riflettere profondamente, era questo quel che doveva essere Grand Budapest Hotel e quel che mi aspettavo ma in realtà mi sbagliavo e non poco.
Un film che fa più parlare del formato 4:3 con cui è stato girato e distribuito, che vuole essere un elogio al cinema di un tempo, allo scrittore Stefan Zweig, ed è proprio per questo che le critiche positive si sono consumate, poiché ciò che vintage è oro quel che è moderno è schifezza.
Questo film non mi ha lasciato nulla e persone che l'hanno visto con me, che non conoscono Wes Anderson, l'hanno addirittura definito "stupidotto", la trama è poco interessante, non regala emozioni, non fa né divertire né commuovere, non sorprende da nessun punto di vista, nemmeno visivamente, le uniche scene degne di nota sono sul treno, il resto davvero blando e noioso!
Anderson sarà pure un visionario ma io le sue visioni non le capisco.
scantia  13/01/2015 00:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
faccio fatica a capire perché diventi "stupidotto" un film che non mantiene la promessa di suscitare profonda riflessione, non avendola mai fatta.
Uno dei pochi registi che ancora concepisce il cinema come ricerca estetica nella cura maniacale dell'immagine, delle inquadrature, dell'accompagnamento musicale, a mio parere meriterebbe aggettivi meno mortificanti.
Niko.g  12/01/2015 15:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"stupidotto" è la sintesi perfetta per questo film.
Benfas  12/01/2015 19:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche: "Sarebbe meglio osservare per un'ora intera un orologio a cucù nel pieno della sua attività meccanica." non è male!
Niko.g  12/01/2015 22:25:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi