caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GRAND BUDAPEST HOTEL regia di Wes Anderson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Niko.g     5 / 10  30/08/2014 21:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verrebbe da dire: Zero contenuti. Perché la sostanza di questo film, ammesso che ci sia, è oscurata da un'estetica invero nauseante, che passa attraverso un insostenibile formato 4:3 e colori femminili molesti.
La trama offre un umorismo spento (salvato da alcuni riusciti omaggi al cinema muto) e una serie interminabile di dialoghi ricercati e martellanti, messi in bocca a personaggi gelidi.
La pazienza concessa per sopportare il lungo flashback è tutt'altro che ricompensata. Sarebbe meglio osservare per un'ora intera un orologio a cucù nel pieno della sua attività meccanica.
Sfiancante e cromaticamente osceno.
alessio.b  06/02/2015 14:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...direi che esageri un po'. Se scrivi recensioni dovresti essere almeno un po' obiettivo......
Niko.g  06/02/2015 19:29:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I film che abusano di estetica, citazioni e rimandi, lasciano un po' il tempo che trovano. E' il cinema che si guarda allo specchio e questo non buono per Niko.g. Sono stato severo anche con l'ultimo Tarantino, per lo stesso motivo, ma non con "The artist", ad esempio, dove estetica e contenuto vanno a braccetto fino all'altare.
ferzbox  13/09/2016 17:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The artist" infatti era un film totalmente diverso...
Su "Grand Budapest Hotel" non ho trovato solo estetica sinceramente, e non mi è sembrato affatto un film fatto SOLO di citazioni.
Inoltre credo che non ci sia nulla di sbagliato se il cinema si guarda allo specchio, anche perchè considerando quante pellicole sono state realizzate in più di un secolo, credo sia altamente difficile non peccare mai di richiami a cose già fatte.....l'importante è trovare sempre una propria identità, e questo film ci riesce benisissimo, non fa l'arrogante e chiede un posticino per far sorridere in modo genuino...GENUINO, parola che si sta cominciando a dimenticare.....credo che ci sia da criticare con dei "5" punitivi ben altro.....e il ben altro a cui mi riferisco ci sovrasta.....
Se a questo diamo 5 quanto dovremmo dare a roba come il nuovo "Ghostbusters", farcito da sole battute volgari(come l'originale vero?) o a remake stupidi come "Point Break"(un offesa solo pensare di sostituire quello originale)...
Non ti dico questo perchè penso che tu veda o giudichi positivamente quelle pellicole, questo non lo posso sapere, ma semplicemente perchè ho voluto tirare fuori dal cilindro due esempi di cinema ristagnato da quindici anni...
...e critichiamo "Grand Budapes Hotel"? ...ma andiamo su....