GRAND BUDAPEST HOTEL regia di Wes Anderson

ilgiusto     6 / 10  21/04/2014 12:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solito 6 'politico' a Anderson.
Non c'è niente da fare, questo regista non lo digerisco. Non trovo i suoi film brutti, ma neanche belli.
Riconosco che è un cinema diverso, ma basta così poco per renderlo unico e geniale come si dice? Perchè l'unico valore che gli assegno è quello del distinguersi dal cinema mainstream (E non è che ci voglia molto...)
Per il resto, trovo la sua fantasia artificiosa, matematica, e fredda quanto le sue simmetriche inquadrature, trovo il suo umorismo più scialbo del peggior humour inglese, trovo la sua drammaticità poco profonda e incisiva, trovo le tematiche, pure esse, fredde e vuote.
Anderson fa film che non mi toccano, non mi sfiorano e non mi lasciano nulla, nè in positivo nè in negativo, se non, spesso, l'irritante delusione del veder tanto ben di Dio di cast sprecato. Non rido, non piango, non mi coinvolge, non m'interessa.
Perchè, mi domando e continuo a domandarmi io? Mah?.

(P.S. Ma perchè lo guardi direte voi? In realtà l'avevo abbandonato dopo Zissou, adesso, a forza di dai e dai e di tam tam, gli ho voluto dare un'altra possibilità. Ma vedo che non è cambiato nulla. Il Vuoto è proprio il suo stile).