NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

ValeGo     6½ / 10  16/01/2015 10:30:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato intriganti e interessanti i paragoni che il vecchio Selingman tira fuori dopo ogni racconto di Joe; la metafora della pesca e della polifonia sono belle e raffinate; la storia del padre di joe sull'anima degli alberi, i tronchi nudi d'inverno, colpisce molto. Paradossalmente mi hanno colpito di più le scene e i dialoghi che non hanno a che fare col sesso, che nel film è talmente sbattuto in faccia ad ogni occasione che diventa routine. Forse potrebbe essere anche un effetto voluto dal regista, in fondo Joe stessa si è talmente abituata al sesso, elemento imprescindibile della sua vita che la accompagna in ogni eveno importante, da essersi quasi assuefatta al punto tale da non provare nulla con il suo unico vero amore, Jerome. Non mi sento di dare un voto più alto però, mi aspettavo che una tematica così coinvolgente e sconvolgente mi prendesse di più, invece in alcune fasi l'ho trovato un pò lento. Ah una cosa che non si può vedere (gusti personali): l'abisso tra la Joe ragazza (bella) e la Joe che racconta (brutta).