NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

Beefheart     8 / 10  22/12/2014 12:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male! Con questo il buon Lars, oltre alla sua media, ha risollevato anche il mio morale, nonchè la stima che ho di lui. Non che i due suoi precedenti lavori (quelli facenti parte della medesima trilogia di Nymphomaniac) fossero pessimi, ma soprattutto il tanto decantato Melancholia mi aveva lasciato un po... come dire... con il colpo in canna. Più belli che consistenti. Senza dubbio.
Qui invece si (o ci si) riscatta alla grande. Tutto funziona, tutto torna e tutto ha effetto.
Ottime la scelta del cast e la risultante recitazione.
(Parere personalissimo: forse quella che mi ha meno convinto è stata proprio la più osannata Uma Thurmann e più per colpa del regista che sua)
Perfette le scenografie, fluente la sceneggiatura, buoni i dialoghi ed interessante il soggetto.
Bocciatissima invece la campagna di lancio, solitamente troppo sensazionalista, nel marchiarlo come "porno d'autore", laddove porno non è ma solo d'autore.

Ora, siccome me lo sono sparato tutto per intero non sarei in grado di dire dove finisce il capitolo uno e dove inizia il due, ma si può senz'altro affermare che la densità erotica va via via diluendosi man mano che il film procede, sino ad arrivare quasi alla sola introspezione psicologica della protagonista come unico aspetto del film. Al netto di ciò, mi sono piaciute tutte e due le parti: quella più oscena in quanto sobria, sincera e priva di orpelli, e quella più parlata, per gli stessi motivi.
Ottimo, consigliato.