NYMPHOMANIAC - VOLUME 1 regia di Lars von Trier

The Gaunt     7 / 10  13/04/2014 00:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sono una persona malvagia"
Quanto declarato da Joe all'inizio di Nymphomaniac mi ha dato la sensazione di un'affermazione somigliante ad un marchio d'infamia imposto, non da una reale convinzione. La sessualità di Joe è la chiave principale per arrivare o per cercare di capire l'animo di questa donna. di quello che può essere considerato il male di vivere sotto certi codici imposti da una società borghese che nella pellicola di Von Trier ne costituisce il bersaglio principale, non privo di molte, forse anche troppe digressioni. Il ruolo di Skaalsgard è sostanzialmente neutro nella sua ostentata quasi, austerità. E' l'ascoltatore ideale perchè non giudica ma stimola la protagonista a vedere le cose da un'altro punto di vista. Nella prima parte di questo film il regista dipana il racconto, dispone le molte carte a sua disposizione in previsione del successivo sviluppo nel volume secondo. E' una pellicola complessa dove è facile perdersi perchè riassume un po' tutto il suo cinema, considerando anche lunghezza del film stesso.
Delfina  14/04/2014 14:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti attendo di vedere la parte II, prima di esprimere un giudizio su questo, che finora, non mi ha molto convinta. comunque.
The Gaunt  14/04/2014 14:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche secondo me è difficile dare un giudizio a se stante sul primo volume, almeno io non ci riesco. E' come giudicare il primo tempo di un film. Di conseguenza dopo aver visto al cinema la prima parte mi sono visto la seconda già reperibile dalla rete.