DEVIL'S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA regia di Atom Egoyan

Rollo Tommasi     4 / 10  27/04/2015 23:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tempo che non uscivo dalla sala delusa e contrita per un brutto film, ma devo ammettere che i film pietosi contribuiscono ad apprezzare meglio i bei film, a saperli distinguere.
A parte il ritmo lentissimo, un Colin Firth bromurizzato come se fosse un orso dandy dello zoo preso a dardi soporiferi, la Witherspoomìn irritante, i satanisti che sembrano il circolo sfigato del Bling Ring, mancano propriole basi del buon film: la sinergia tra gli attori, una trama che non si sgretoli alla prima mezz'ora, l'approfondimento dell'inchiesta e la sceneggiatura. I personaggi si avvitano su se stessi fino a perdere un minimo di coerenza e credibilità.
Vuole essere un noir, riesce solo nell'impresa di fare rimpiangere l'originale, che sarebbe un documentario!!!
Il finale è liquidato in pochi frammenti, con una puerile dissolvenza sulla palude, e poi non aggiungo altro (ma un eventuale mio spoiler avrebbe cmq reso più elettrizzante il finale vero..).