DEVIL'S KNOT - FINO A PROVA CONTRARIA regia di Atom Egoyan

valis     8 / 10  19/05/2014 18:12:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
asciutto film che denuncia con stile documentaristico un fatto di cronaca nera avvenuto in uno stato del profondo sud americano.
mi è parso evidente che il regista, oltre a porre l'accento sull'evento, evidenziando la parzialità della polizia che aveva già deciso fin dall'inizio chi erano i colpevoli degli atroci delitti, viri decisamente sulla smania religiosa e il clima da caccia alle streghe che si erano impadroniti del paese.
i freak non avevano alcuna possibilità di essere assolti, giuria e giudice non avevano dubbi sulla loro partecipazione ai delitti, pur in assenza di qualsiasi prova del loro coinvolgimento, il diverso andava punito, comunque e in ogni caso.
nel film aleggiava l'ossessione del demonio che si era impadronito della communità, che cercava ossessivamente un capro espiatorio da sacrificare all'altare della propria purezza.
nonostante le prove indirizzassero decisamente verso i genitori delle vittime,
quasi a voler allontanare da se lo spettro della devianza che era si era insediata all'interno del paese si è preferito indicare quale responsabile l'altro da sè.
come nel medioevo, anche in questa vicenda, vicina a noi temporalmente, i bambibi sono stati utilizzati come accusatori, voce di dio, per individuare gli assassini, e come in uno psico-dramma, tutti si sono convinti della genuinità delle loro testimonianze, in spregio della logica e del buon senso.
da vedere per comprendere come la barbarie e l'oscuramento della ragione siano sempre dietro l'angolo.