CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER regia di Anthony Russo, Joe Russo

ferzbox     7½ / 10  30/03/2014 15:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero troppo curioso di vedere come avrebbero portato al cinema il Capitan America catapultato nel nostro presente.
Anche se avevo avuto un assaggio su "The Avengers",non mi ero tolto lo sfizio di vedere un film dedicato esclusivamente a lui e al suo "universo".
Seguo le testate dei personaggi Marvel da quando facelo le elementari(meglio che non penso a quanti anni sono passati,se no mi sento male) e CAP è sempre stato uno dei personaggi che mi ha affascinato maggiormente.
Sin da quando ero ragazzino pensavo che portare questo personaggio al cinema era davvero un impresa; non è facile rendere credibile un eroe che porta come costume una bandiera,senza renderlo pacchiano o ridicolo.
Ma il bello di Capitan America stava proprio in quel patriottismo che sbandierava.
Non era l'eroe nazionalista(per di più americano) che tanti potevano pensare.
Il bello di CAP stava nel suo amore per i diritti dell'uomo nell'intero pianeta.
Certo,non si poteva totalmente escludere la sua patina americana(d'altrone è stato concepito negli USA),ma riusciva comunque a risultare quello che era: un saggio veterano disposto a combattere come rappresentante del suo paese,ma a favore della giustizia universale.
Per quanto possa sembrare stucchevole,il personaggio funzionava; riusciva a trasmettere questo esempio di "leggenda vivente" fino a diventare il punto di riferimento per qualsiasi supereroe del Marvel Universe.

Il primo film non mi era dispiaciuto...avevo riscontrato alcuni difettucci qua e la,risultava sempre adolescenziale ed aveva di tanto in tanto delle scene troppo esagerate; però il risultato finale era abbastanza discreto.
"The winter Soldier" non è da meno....anzi,riesce a rappresentare l'abilita tattica e combattiva del Capitano egregiamente(tutto il prologo iniziale sulla nave rendeva alla grande il carisma del personaggio.....e mi ricordava un pochino "Metal Gear Solid").
La patina adolescenziale è sempre presente,ma questa volta si percepisce solo sulla spettacolarità e fantasia dei personaggi,piuttosto che sugli elementi principali della storia.
La sceneggiatura fonde i classici clichè supereroistici ad una vicenda di intrighi bellici internazionali con spie,complotti e tutto l'ambaradan che compongono l'universo dello S.H.I.E.L.D.
Si tratta sempre di un film sui Supereroi e la tradizionale atmosfera delle produzioni Marvel si sente ancora,ma sto notando che cercano di dare una maggiore corposità alle loro pellicole.
I film Marvel sono un misto tra lo spirito fanciullesco di un cartone animato e l'aspetto serioso di un film più maturo(un pò come sui fumetti).
Non mi è dispiaciuta questa pellicola; ancora troppe scene fracassone e frivole,una trama narrata in modo un pò confuso,ma nel complesso l'ho trovato un'altro bel film su Capitan America.
Si potrebbe fare molto di più.....però anche così sa accontentare i fans,creando il vero problema di queste produzioni.
I film Marvel non sono per tutti,ma solo per chi ama i fumetti e apprezza questa simulazione "seriale" dei comics nel mondo del grande schermo.
Probabilmente questa scelta non è un bene per il cinema,dato che un film dovrebbe essere vedibile senza averne per forza averne seguito altri correlati....però la Marvel è desiderosa di portare il suo universo senza sacrificare le peculiarità che hanno reso famosi i loro comics...ed i fans tutto sommato lo apprezzano....