CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER regia di Anthony Russo, Joe Russo

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  28/03/2014 07:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho completa carta bianca per giudicare il film?
Bene,allora è il miglior film targato Marvel post-The Avengers,senza alcun dubbio.

Invece che procedere come i soliti blockbuster,con il susseguirsi di scene sempre più caotiche e pulsanti di effetti speciali,The Winter Soldier ha il più che distinto pregio di rivoluzionare il campo di battaglia con continui colpi di scena già a partire da pochi minuti di film.
In questo modo seguiamo la trama senza appoggiarci a cliché che ci guidano in una risoluzione prevedibile degli eventi.

Non è la solita brodaglia riscaldata,un episodio insipido che non apporta alcun cambiamento nell'universo cinematografico Marvel.Anzi...
Come si dice in America è un game-changer.Gli sceneggiatori non si sono trattenuti,non hanno tirato il treno a mano inserendo come riempitivo siparietti comici di dubbia qualità come in Thor The Dark World e Iron Man 3.
Togliamo il sorriso a questi eroi.Distruggiamo la loro integrità,diamogli pane per i loro denti,stronchiamo sul nascere il patriottismo tutt'altro che velato del precedente capitolo di Cap.America.
E proponiamo al pubblico una delle più mature esperienze cinematografiche nei territori del cinecomics Disney degli ultimi anni,senza neanche attingere a piene mani dal meccanismo dei film di Nolan,senza risultare un copia e incolla in salsa dark degli episodi del Cavaliere Oscuro.

Per non farsi mancare nulla la regia dei fratelli Russo(che ricordiamo una delle loro opere più famose ha il nome di Tu,Io e Dupree)è sorprendente sotto tutti i punti di vista,si destreggiano con mano sicura in diverse scene d'azione senza scadere nell'incomprensibilità e nella totale schizofrenia con le inquadrature.
L'effetto speciale ricercato per una buona volta non è l'elemento che più si distingue all'interno di un superhero movie.
Per una buona parte di film si viaggia sulle dinamiche della trilogia di Bourne,azione ad ampio respiro con combattimenti mai ripetitivi e inseguimenti spericolati(da lodare a pieni voti l'intera sequenza Nick Fury contro tutti).

Al posto della risata facile per smorzare la tensione,abbiamo delle scene di un'intensità inaspettata,una drammaticità che non avevo più esaminato in un film di questo genere dai tempi di Super di James Gunn e non esagero.
Tutto a favore dei personaggi,per arrivare al cuore dello spettatore senza ridicoli espedienti.Una scena che riprende una questione in sospeso dal primo Cap.America,stava quasi per farmi scendere la lacrima.Non dico altro.

Non ho paura di dirlo:è un film bellissimo.Tutto quello che aspettavo di vedere inaspettatamente lo trovo qui.Marvel dopo SpiderMan 2 ha il trovato il suo compagno di giochi in questo nuovo decennio,e si chiama Captain America The Winter Soldier.

Recensione per voi dal vostro tnx di fiducia.