CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER regia di Anthony Russo, Joe Russo

dagon     8 / 10  26/03/2014 21:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che non ti aspetti. A sopresa, dalle ceneri di quello che, per me, è stato il peggior film dell'universo ruotante attorno ad Avengers, sorge quello che probabilmente è il miglior film Marvel incentrato su uno dei singoli protagonisti di "the avengers" stesso.

Affrontato con il timore di una scelta Marvel alla "Iron Man 3" (ovvero un trailer promettente un tono più "serio" ed un film che poi, invece, aveva un eccessiva deriva ridanciana e caz.zara), sono stato invece sorpreso dal trovare una pellicola corposa che mantiene ad alto livello la premessa e lo svolgimento di una storia ricca di complotti, trame oscure e twist, che non punta tutto sull'azione, per quanto ricca, potente, spettacolare e molto presente. La regia dei fratelli Russo è precisa, piena di personalità e solida, veramente una sorpresa positivissima.
Ogni personaggio ha uno spazio adeguato, da Nick Fury alla Vedova Nera, promettente la new entry Falcon, ed il Winter Soldier è sufficientemente cattivo con qualche scena veramente cool. Il cambio di ambientazione, con spostamento dalla seconda Guerra Mondiale ad oggi, elimina il patriottismo fastidioso di cui era permeato il primo capitolo, lasciando spazio al disincanto, al crollo degli ideali ed alla presa di coscienza di un mondo diverso in cui la paranoia ha senso ed in cui i confini tra bene e male sono labili. Veramente un ottimo film.
Solite 2 scene aggiuntive: una dopo un paio di minuti di titoli ed un'altra alla fine dei credit.