NEED FOR SPEED regia di Scott Waugh

Arkantos     6 / 10  13/09/2014 13:43:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi ritornato!

Devo dire fin da subito che sono un patito di automobili e non solo, infatti "venero" qualsiasi oggetto tecnologico, quindi, proprio per questo, il mio voto è di parte.

Fast & Furious, come molti sapranno, non è l'unico film riguardante le corse clandestine, ma è colui che lo ha portato al successo, da lì sono nati vari cloni come: A2 Racer, il mockbuster Asylum "200 MPH" e Initial D... Ah giusto, c'è un altro mockbuster, bruttissimo, che mi ha fatto gelare il sangue, non vi dico il titolo per tenervi sulle spine, ma avevo già visto quel film, mi manca solo la recensione che la scriverò tra non molto, ma lo dico fin da subito: è veramente, veramente brutto, così brutto che ero disperato! Gli darò il voto che si merita!

Ritornando al film...

Da giovane ho giocato molto spesso a Need for speed, a partire da Underground fino all'Hot Pursuit della Criterion, che non mi è piaciuto granchè perchè era... troppo "Burnoutesco"; inutile dire che i miei capitoli preferiti sono stati Most Wanted e Carbon.

Di solito, i film che derivano dai videogiochi diventano uno schifo totale perchè aggiungono elementi inutili e/o non centrano niente con il brand o il videogioco a cui si riferiscono (esempio perfetto è Ugo Bolletta). Ciò non è successo con questo film, che ha una storia un po' diversa da Fast and Furious, ma anche veramente fin troppo semplice, che è un difetto ereditato dalla serie videoludica:

Le corse mi sono piaciute, non ho avvertito affatto la noia, anche perchè è proprio il film a essere veloce; anche con una seconda visione, non mi sono addormentato; da tenere in considerazione l'utilizzo minore di CGI rispetto a Fast & Furious, specialmente rispetto al sesto capitolo, ciò però non significa che c'è meno azione, anzi: infatti oltre alle corse clandestine, ci sono gli inseguimenti.

Quanto alla musica non ci davo tanto peso perchè volevo sentire lo scalpitare dei cavalli in ogni singolo motore delle bellissime vetture che erano presenti: Bugatti, Mustang, Koenisegg, Lamborghini e Mclaren, son presenti le vetture più costose, veloci e desiderate. [Sembra lo spot di una concessionaria...]

Un elemento in meno che ha rispetto a Fast and Furious è la caratterizzazione dei personaggi piuttosto piatta, infatti non sono carismatici, anche se ho visto di peggio, stesso discorso per la modella che in alcuni momenti è fastidiosa, ma non odiosa come la Fox.

Devo citare due scene che non mi sono andate giù e che fanno scendere il voto:

Ma resta una domanda: il film rispetta il brand? Sì, finalmente! (alla faccia di Ugo Bollo che non li gioca neanche!) Non rispetta un singolo videogioco, ma alcuni capitoli della serie che sono passati alla storia (su tutti, Most Wanted, Carbon e Hot pursuit... Eh no, non cita il pessimo Pro Street), citandoli con un ambientazione, con una strategia della polizia o anche per altro. Anche se io mi aspettavo l'arrivo della tanto osannata BMW M3 bianca e blu di Most Wanted, devo dire che, da questo punto di vista, non tutto è da cestinare.

A parer mio, se volete cercare un alternativa a Fast and Furious, questo film è quello messo meno peggio: certo, magari sarà carente nella storia e nella recitazione, ma se volete cercare un film ignorante che chiede solo puro intrattenimento, è il film che fa per voi... Eh no, non vi dico il titolo del prossimo film che recensirò, vi dico solo che non rispetta il suo titolo. Forse avete già capito di chi si tratta...

Un abbraccio.

ARKA.