47 RONIN regia di Carl Rinsch

Giovans91     6½ / 10  03/04/2014 15:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La leggenda dei 47 Ronin, fa da sfondo alle vicende di un protagonista mezzosangue e di un mondo di demoni.
Un fantasy-storico che non convince pienamente. La parte iniziale è interessante e coinvolgente, che introduce bene i personaggi e il protagonista della storia. Il film si perde nella parte centrale, decisamente lenta, noiosa e monotona. Il finale invece, è ben fatto ed emotivamente molto bello.
L'interpretazione di Keanu Reeves è abbastanza convincente, peccato che non stia avendo grandi risultati ai botteghino di tutto il mondo con i suoi ultimi film, un flop dietro l'altro.
Sinceramente mi sarei aspettato di più da questa pellicola, non soddisfa a pieno le mie esigenze, sembra che gli machi qualcosa. Soprattutto manca l'epicità e la grandiosità, che in un film del genere è fondamentale. Alcuni passaggi narrativi risultano essere troppo piatti e privi di pathos, causa di una regia spenta, senza originalità e stile. Con un budget a disposizione di ben $175 milioni, bisogna azzardare e creare un film più spettacolare, dalle tante sequenze d'azione adrenaliniche e movimenti di camera che riescano a stupire lo spettatore, che invece qui non vediamo. Hanno voluto puntare su un genere dramma-sentimentale, ma senza spessore! Insomma, tanti soldi spesi per un progetto così ambizioso, ma che purtroppo non sono stati in grado di gestirli a dovere.
Comunque è un film che si lascia vedere tranquillamente. Ha delle ottime scenografie, costruite in gran parte senza ricorrere all'uso della CGI, un'atmosfera e fotografia cupa e una bella colonna sonora.