UNA DONNA PER AMICA regia di Giovanni Veronesi

favam     4 / 10  26/03/2014 02:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo a volte bisogna andare a vedere anche film che è molto probabile che detesterai unicamente per quieto vivere sperando poi di doverti ricredere ed uscire almeno con il sorriso sulle labbra e la consapevolezza di non aver gettato via due ore del tuo tempo. E' successo con "Supercondriaco", ad esempio, ma non è stato purtroppo il caso di "Una donna per amica" che anzi si gioca la palma della ciofeca massima con "amici come noi". Anzi no quest'ultimo è decisamente una porcheria di qualità talmente bassa che per trovare un paragone dovrei tornare tirare in ballo "alex l'ariete" anche se questo film era involontariamente di un trash delizioso. Sarà mica che con la scusa dell'amicizia, sfruttando quindi una certa predisposizione dello spettatore, riescano a propinarci senza colpo ferire dei polpettoni indigesti?
Tornando al film in questione la trama è quanto di più stupido si possa inventare tanto è improbabile una situazione del genere e ancor più improbabile il comportamento, eventualmente, delle persone interessate. Qualche scena è bellamente scopiazzata da altri film, quasi clamoroso l'involontario (?) "remake" della scena del sesso simulato presente anche in "Sotto una buona stella", qualche scena è inguardabile come quelle dei vaneggiamenti della sprecatissima Geppi Cucciari tra le mura del carcere, inoltre la prova di moltissimi attori, Laetizia Casta compresa, è decisamente da 3 in pagella. Insomma c'è poco da stare allegri e ancor meno da salvare.
Quindi il voto in più va per la presenza di De Luigi che, oltre ad essermi simpatico, da solo tiene in pedi, si fa per dire, tutto il film e quella di Valeria Solarino che in questa pellicola sembra una perfetta sosia, forse un filino più bella, di Florinda Bolkan. E ciò mi è bastato per riconciliarmi con il mondo e elargire un punto in più a questa sciagurata commedia (sic!) itaGliota.