IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO regia di Bernard Rose

DankoCardi     6 / 10  29/06/2021 13:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si tratta certo di una biografia del celebre violinista ma un film romanzato che parte dalla leggenda che Paganini avrebbe fatto un patto col diavolo, ed anche in questo caso comunque la sceneggiatura rimane sul vago e non scivola mai sul fantastico e l'irreale...ma meglio così. Pur essendoci dei buoni momenti e delle intense e coinvolgenti sequenze musicali, la storia procede alquanto frenata e priva di particolari picchi; praticamente tutto ruota attorno al suo soggiorno a Londra ed alla storia d'amore con Charlotte (segmento della vita del musicista che in realtà è stato molto meno rilevante di quanto Bernard Rose voglia farci credere). In sostanza è un film senza infamia e senza lode che per me raggiunge la sufficienza principalmente per l'ottima ricostruzione scenografica e la fotografia; meno male che c'è un attore come Jared Harris che dà lustro all'opera. Buono il doppiaggio italiano...e non lo dico perchè la voce di David Garrett è di mio cugino :)