LONE SURVIVOR regia di Peter Berg

albert74     6½ / 10  23/02/2014 03:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film, basato su evento reale, è dai due volti: L'inizio e almeno per una buona ora, è piuttosto realistico e molto avvincente; la seconda parte invece è un mezzo disastro: i quattro soldati rimbalzano per le rocce e per i dirupi delle aspre montagne "afghane" (in realtà il film è stato girato in new messico e quelle sono le montagne rocciose!) manco fossero di gomma, alla fine a parte qualche graffietto gli è andata pure bene. Cascare in quel modo in alta montagna è quasi sempre letale!
andiamo oltre: non anticipo la trama ma ci sono un paio di intermezzi che sconfinano nella retorica più forte che abbia mai visto in un film di guerra negli ultimi 10 anni. Una cosa veramente notevole ma che inevitabilmente si riflette sul giudizio del film.
I soldati americani vengono dipinti come degli eroi che riescono ad avere la meglio sugli afgani che vengono visti come un branco di pecorari con kalashnikov.
complessivamente il film si salva solo per quella prima parte.
peccato per quello spirito troppo americaneggiante alla rambo (il secondo rambo).