SOTTO UNA BUONA STELLA regia di Carlo Verdone

topsecret     7 / 10  26/03/2014 14:01:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come semplice spettatore devo molto a Carlo Verdone, perchè lui è uno dei pochi (con Sordi, Troisi e Fernandel) che riesce a mettermi di buonumore in qualsiasi circostanza.
Anche questa volta il regista ed attore romano riesce a rallegrarmi con un'altra storia garbata e divertente, intrattenendomi senza sforzo alcuno, aggiungendoci quel pizzico di malinconia che da sempre lo contraddistingue.
Verdone sembra aver messo da parte quella comicità leggera e coatta di un tempo, in favore di una più misurata e riflessiva che punta anche a mettere l'accento su varie tematiche sempre attuali e di interesse sociale. La famiglia, il rapporto non sempre facile tra genitori e figli, gli affetti ma anche le mancane e le nevrosi di gente comune nella vita di tutti i giorni.
Con la Cortellesi, ancora una volta brava ed affidabile, forma una coppia di interpreti capaci e credibili, riuscendo a calibrare il carisma e la verve comica alle capacità umane ed espressive, senza ricorrere per forza di cose alla battutaccia o alla volgarità spicciola di tante altre commedie nostrane.
Questo SOTTO UNA BUONA STELLA mi è sembrata l'ennesima prova del nove che Verdone supera a pieni voti, permettendo al pubblico di passare un po' di tempo in totale relax, lontano dallo stress quotidiano, regalando qualche sorriso e dei momenti piacevoli senza mai calare di tono o lasciandosi andare alla ruffianeria più evidente.
Lunga vita a Verdone e al suo cinema.