SOTTO UNA BUONA STELLA regia di Carlo Verdone

Elmatty     7 / 10  17/02/2014 19:49:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film anomalo per Verdone che, con l'ambientazione chiusa dei due appartamenti dei protagonisti, sembra che si rifaccia più al teatro che al cinema.
Il film scorre con una leggerezza tipica degli ultimi film dell'attore/regista romano, la trama non è chissà quale cosa ma il punto forte del film sta nella prova degli attori: lasciando da parte lo stesso Verdone che qui sembra rilegarsi ad un ruolo più marginale con una prova onesta ma molto meno mattatore del solito, la migliore rimane la Cortellesi, seguita a ruota dalla viglia di Verdone, già vista nel film di Bertolucci Io e Te; il reparto ben diretto degli attori secondari e ben diretto e forniscono un ottimo apporto alla pellicola.
C'è molta più malinconia rispetto ad altri film di Verdone, forse invecchiando sta perdendo piano piano quella comicità che si vedeva nei classici suoi degli anni 80 dove si vedeva il vero Verdone, nonostante ci siano dei momenti in cui si ride di gusto.
In ogni caso rimane un buon prodotto per una serata spensierata se si vuole un film leggero, anche se non lo consiglierei ai veri appassionati dell'attore romano perché rimarrebbero delusi secondo me.
Qui si è puntato su una nuova strada rispetto alle pellicole precedenti.