MONUMENTS MEN regia di George Clooney

Spotify     5½ / 10  04/06/2016 01:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasposizione cinematografica su un curioso fatto realmente accaduto durante la seconda guerra mondiale. Clooney realizza un'opera a metà tra la commedia, date le numerose scene ironiche o che comunque un sorriso lo strappano, e il drammatico, dato ovviamente lo sfondo della guerra e anche altri elementi classici del genere. Il regista ci si sarà pure messo con tutta la volontà di questo mondo per realizzare un film su un cosa del genere, però il risultato finale è piuttosto modesto. Malgrado ciò la pellicola non è da buttar via per 3-4 fattori che alla fine hanno il loro peso sul voto finale: per prima cosa abbiamo un ritmo non male, è abbastanza fluido e ciò rende il film scorrevole. Poi Clooney riesce anche a raccontare con una certa verve, le peripezie dei protagonisti. E il regista-attore se la cava anche nel girare le sequenze più umoristiche, strappando qualche risata allo spettatore. Altro elemento che fa guadagnare punti è la bella scenografia, forse la cosa migliore di tutto il film. Le città distrutte sono ricreate benissimo con Clooney che le valorizza molto, evocando una piacevole atmosfera. Non male nemmeno la fotografia, da alla pellicola quell'aspetto storico che deve avere. Per il resto, ci sono moltissime pecche, a partire dalla stessa regia della quale, a parte il ritmo e l'esaltazione delle ambientazioni, non si salva quasi nulla. Innanzi tutto i personaggi sono diretti e caratterizzati malissimo, non c'è ne uno che è reso interessante, neanche quelli interpretati dallo stesso Clooney e da Damon. Tutti molto piatti. Poi, nonostante la narrazione e il ritmo siano decenti, non c'è mai un vero sussulto da parte del regista, il quale si limita a svolgere il compitino e basta. Per me, visto il tema che viene trattato nel film, non si può girare con tanta superficialità come se si stesse dirigendo una commedia da due soldi. Questa è una altra prova che il buon George sarà anche un bravo attore ma dietro alla macchina da presa lascia molto a desiderare. Poi, più passa il tempo più la storia perde spessore, uscendo fuori dal tema principale e proponendo svariati di minuti di autentico nulla. Riguardo il finale, posso solo dire che lo trovato insulso, neanche prevedibile ma solo insulso. La sceneggiatura è mediocre, scritta in modo molto arronzato, non propone nessun colpo di scena importante, ha un impianto narrativo piattissimo e uno sviluppo dei personaggi pessimo. Notevole poi la presenza di svariate situazioni inutili e una generale banalizzazione del contesto in cui è ambientata la pellicola. I dialoghi poi sono totalmente insipidi, non trasmettono niente. Il cast non mi ha convinto: Damon è sprecatissimo e come se non bastasse recita maluccio, con poca voglia, quasi stesse facendo un favore al director. Espressioni monotone e interpretazioni dei dialoghi moscia. Clooney, nonostante abbia detto che è un buon attore, in questa pellicola non lo dimostra affatto. La recitazione dell'attore è monocorde, non prende mai lo spettatore ed è debole l'esplicazione dei dialoghi. Male anche tutti gli altri interpreti.

Conclusione: filmetto piuttosto misero, si lascerà anche guardare, ma non regala assolutamente niente. Una visione basta e avanza.