ALL IS LOST - TUTTO E' PERDUTO regia di J.C. Chandor

The Gaunt     6 / 10  13/04/2015 23:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trama è essenziale, lotta per la sopravvivenza. La sceneggiatura ridotta all'osso, in fondo è l'odissea di un uomo alla deriva nel bel mezzo dell'Oceano Indiano. Ho apprezzato l'idea di ridurre tutto al tema centrale della sopravvivenza: nulla si sa dell'uomo, nessuna narrazione fuori campo tipo "diario di bordo" che alla lunga avrebbe appesantito un film che di per sè comunque non è una passeggiata di salute, perchè francamente si poteva eliminare qualcosa (i passaggi delle navi mercantili che non vedono l'uomo diventano ripetitivi). Curioso ed interessante l'eliminazione prograssiva delle appendici tecnologiche (computer e radio) ed il ritorno ad una certa manualità perduta anche per un uomo di mare o presunto tale (l'utilizzo del sestante imparato su una guida). Tecnicamente il film è buono, sia dal punto di vista registico, sia come fotografia. Redford si prende sulle spalle il film e lo porta a termine con una certa disinvoltura. Peccato che non sia molto a livello di contenuto che non sia stato raccontato da altri film.