ALL IS LOST - TUTTO E' PERDUTO regia di J.C. Chandor

Manticora     9 / 10  14/02/2014 21:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J.C. Chandor si era già fatto notare per l'ottimo margin call, e qui al suo secondo lungometraggio mostra le doti di un grande regista. Ci vuole coraggio a girare un film con un unico protagonista, quello che è stato Gravity nello spazio è Tutto è perduto di Chandor. Robert Redford è l'anziano velista, di cui non sappiamo nulla, ma che seguiamo con trepidazione, perchè dopo che la sua barca è stata danneggiata deve misurarsi con il mondo sommerso:l'oceano indiano, tra tempeste, mancanza d'acqua e altre peripezie. Un film in cui non ci sono dialoghi, ma solo il monologo iniziale del protagonista e la sua richiesta di soccorso:
"Tutto è perduto, chiedo scusa a tutti, c'ho provato"
Un uomo è il suo (piccolo) mondo,la sua barca a vela, sconvolto dal caso e dalle circostanze, eppure nonostante le difficoltà lui non molla, tutto quello che può fare è provarci.
Bellissima colonna sonora, buoni effetti speciali, Chandor firma anche la sceneggiatura, di un film inspiegabilmente ignorato, ma almeno mi è stato possibile vederlo, e non è poco.