ALL IS LOST - TUTTO E' PERDUTO regia di J.C. Chandor

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  13/02/2014 03:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla di nuovo sotto il sole, ma un prodotto abile sotto il profilo narrativo e tecnico, che affronta la vita terrena con decorso degli eventi (tragici) come se ci trovassimo davanti a una versione acquatica del capolavoro di Cuaron "Gravity".
Davanti alla forza della natura un uomo solo può realmente trovarsi in un'altra dimensione, in balìa del suo destino, come se cercasse di sopravvivere a qualcosa che non gli appartiene. Il regista è molto bravo a sostenere la storia con disarmante economia, come se volesse volutamente denutrirla dai cliché più classici del genere (ricordando proprio per questo più Cuaron che due opere sopravvalutate tipo "Ore 9, calma piatta" e "Open water"). E il gommone dove Redford resiste fino alla fine galleggia o meglio fluttua in un universo marino degno proprio delle odissee spaziali- cfr. magnifica per contrasto la scena dell'immersione della barca, rispetto alla minuta "scialuppa" rimasta. E' comunque un film che paga qualche piccola o grande ingenuità, come l'Sos a una nave mercantile che finisce per risultare una scena involontariamente comica.
E il vecchio Redford parla ovviamente pochissimo, ma il doppiaggio è abbastanza discutibile. Una fotografia fantastica ma a volte un po' troppo suggestiva illumina e oscura il volto di quest'uomo occultando il "prima e il dopo", che è poi l'elemento di maggior interesse di un film discretamente interessante