ROBOCOP (2014) regia di José Padilha

Arkantos     5½ / 10  01/09/2019 01:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non così inguardabile, ma ahimè non sarà certo uno spettacolo lontanamente memorabile al di fuori dei buoni effetti speciali.
È apprezzabile il fatto che questo film prenda molta distanza dall'originale, almeno si è provato a contestualizzare il protagonista in una società molto differente da quella di 20-30 anni fa…

Ma al di là di ciò che ho scritto in spoiler, su cui posso pure passarci sopra (tranne sulla "nota a margine"), il problema principale è che sto film è moscio: già qualche ora dopo la sua visione mi viene difficile ricordare una certa scena memorabile; pure le scene d'azione difficilmente me le ricorderò nonostante il reparto tecnico.

Se avete già visto anche solo il primo Robocop, il film vi deluderà assai; chi invece non l'ha mai visto, per quanto io preferisca consigliare l'originale, alla fin fine questo remake, seppur possa essere messo nel cassonetto dei "film action anonimi", può quanto meno avvicinarlo alla saga: anche qua gli ingredienti base sono presenti, inclusi i messaggi di denuncia sociale, rendendo questo remake più rispettoso del solito alla sua fonte d'ispirazione rispetto a buona parte di quelli che vengono tuttora prodotti.