SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

ZanoDenis     7½ / 10  27/04/2015 22:02:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una buonissima commedia del nostro paese che dimostra che comunque ancora ci sa fare, prendendo spunto anche da lavori passati mostra in chiave tragicomica alcune disgrazie attuali dell'Italia di questi tempi.
Abbiamo una vasta gamma di personaggi, quasi tutti ottimamente caratterizzati (escluderei solo la fidanzata del protagonista, troppo steteotipata). L'elemento che hanno in comune tutti i nostri protagonisti é quello di essere dei geni assoluti nei loro campi, con tanto di lauree e master, ma di aver concluso ben poco nella vita, non per denerito loro, ma per colpa di un sistema sporco e marcio.
Lo scopo del personaggio é sempre lo stesso, é dagli anni del boom economico che la commedia italiana propone le avventure di un soggetto che vuole migliorare il suo stato economico e sociale, per questo, e per tutto lo sviluppo successivo, cioe l'arricchirsi con mezzi non esattamente leciti, non sembra proporre nulla di estremamente originale. Il bello della commedia sta nell'attualizzazione ai nostri tempi, il protagonista non é il sempliciotto ignorante di turno, no, i protagonisti sono dei geni, che però non vedono riconosciuti i loro meriti, e finiscono a lavorare come benzina per un senegalese.
Nella seconda parte ci mostra meglio il mondo della malavita romana e gli effetti del successo economico, sempre in chiave tragicomica, schiacciando l'occhiolino anche alla dipendenza da droghe. Anche su questo fronte non propone nulla di estremamente originale, anzi ma che, che altre commedia hanno trattato parecchie volte. Cio che rende il film valido é il non prendersi troppo sul serio, il mostrare una certa realtà del nostro paese senza scadere in toni troppo moralistici o pesanti, considerando che si tratta di un film leggero fa pure un buon lavoro, ne esce una commedia intelligente, mai squallida o esageratamente demenziale e mostra una realtà attuale, anche prendendo spunti da modelli passati.