SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

Woodman     5 / 10  28/07/2014 22:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmetto senz'infamia nè lode, del tutto privo di vere qualità, non fosse che è scopiazzato abbastanza bene da moltitudini di prodotti di tendenza, si ricicla lo stile di Scorsese, combinato a quello (brrrrr) di Aronofsky, si aggiunga un po' di Breaking Bad e di giulive e garbatamente provocatorie commedie americane anni '80 e il gioco è fatto.
Attori, che alla fine fanno il film molto più di qualsiasi altro membro della gioviale e divertita comitiva, alla lunga irritanti (dapprima ti sforzi di simpatizzare, man mano che la cosa prosegue sei sempre più urticato), eccezion fatta per il sempre efficace De Rienzo. Leo deve sparire. La Solarino sottotono, sprecatuccia.
Sopravvalutato a dismisura, è un esordio eccessivamente pompato per un regista sciocco che non prende sul serio mezzo centimetro di pellicola. Si veda la sua pagina facebook per credere. Tremendo. Tipico esempio di raccomandatello o simile, che si è ritrovato con la mdp in mano, un Cinema già pronto, ci si è tuffato dentro e con una leggerezza oserei dire nociva ha propinato 90 minuti di immagini assolutamente non necessarie alla cinematografia nostrana, imbellettandole con il manierismo di bassa lega tipico dei pivellini che vogliono strafare ma non hanno abbastanza intelligenza, cultura, sensibilità.

Opponendomi dunque con forza a chi considera quest'ennesimo inutile registucolo, già plurionorato con diciottomila nominations al David, un sintomo di rinascita per il nostro Cinema, affermo che NO, basta, basta sul serio. Almeno si parli con coerenza e competenza.

Per carità.