SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

albyhfintegrale     5 / 10  05/07/2014 15:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sentito di storia originale, peccato che nell'idea di fondo ci sia uno scopiazzamento della serie televisiva americana "Breaking Bad" convertita in commedia.
Prima del film, ne avevo visto il trailer (cosa per me inusuale, visto che spesso ti raccontano già la storia o comunque gli elementi salienti, e questo è un caso palese) ed ho subito pensato al professor White, ridotto sul lastrico, che assieme al suo ex allievo si mette a produrre metanfetamine per correggere il suo essere squattrinato.
Poi ovviamente qui, al posto del professore di scuola pubblica americana, con basso stipendio ed una famiglia da mantenere, abbiamo il ricercatore precario di università italiana, al posto del cognato poliziotto della dea, abbiamo la compagna psicologa per centro di recupero dalla droga....al posto della serie drammatica abbiamo un film commedia, che però come dicevo, ha i migliori spunti comici messi già nel trailer.

Insomma, ritengo che la serie americana non sia servita solo come fonte d'ispirazione, ma anche come fonte primaria per capire come creare pathos e proseguire nella trama.

Senza tener conto che mentre il professor White sprizzava intelligenza da tutti i pori, qui siamo davanti a dei "geni" che fanno di tutto per apparire poco credibili.

Avrei poi potuto prendere il film per quello che è, ovvero una commedia simpatica e senza pretese, peccato che come ho già detto, gli spunti più ridicoli si vedano già nel trailer.
Insomma, personalmente, boccio questo film.