SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

albert74     7 / 10  24/06/2014 12:27:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
normalmente i film italiani degli ultimi anni fanno cascare le braccia ma questa è una piacevole eccezione. E' un buon film, almeno per tre quarti.
Ci sono delle scene molto spassose e altre più o meno drammatiche. Per cui non trovo giusto definire questo un film comico.
La dinamica su cui si incentra tutto il film è il mondo del lavoro. Questo volendo inquadrare un tema molto in generale.
Non starò a scrivere una trama ma è evidente che il film scopiazza a mani basse la serie televisiva Breaking bad, con riferimenti massicci, almeno all'inizio, alla prima stagione.
Ci sono però dei pesanti limiti in questo film e sono essenzialmente 2:

1. una sceneggiatura altalenante e quindi dei momenti più lenti e altri più veloci, il tutto concentrato in soli 100 minuti compreso il finale

2. il finale: un finale sbrigativo, deludente, banale e in cui la sceneggiatura è talmente pessima da rischiare di compromettere tutto il film.

E' un film - come ripeto - godibile, ma rovinato da un finale pessimo sotto ogni punto di vista. E' come se il regista abbia deciso all'improvviso di chiudere il film in maniera sbrigativa.
per il resto trovo convincente anche la recitazione. Non è certo un film che cade nel dimenticatoio.