SMETTO QUANDO VOGLIO regia di Sydney Sibilia

antoeboli     8 / 10  20/08/2017 14:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cinema che ci piace !
Questo potrebbe essere un titolo riassuntivo per Smetto quando voglio . Creatura del regista salernitano Sidney Sibilia , che prima di allora aveva diretto solo un corto , anche se pluripremiato , sappiamo bene come in Italia girano le cose nel mondo del grande schermo .
Lode a Procacci per aver prodotto questo film che è una riscoperta in chiave comica del dramma del precariato italiano , con momenti comici annessi ad altri di triste realtà .
Il lavoratore laureato che fa il benzinaio e magari ha come datore di lavoro un extracomunitario non è buttata per li , ma potrebbe rappresentare una triste e futura realtà.
Tecnicamente il film regge una regia dai ritmi scanditi in maniera ottimale . difficilmente arriverete ad annoiarvi per un solo momento , sorretto da una sceneggiatura che vuole prendere forti influenze da Breaking bed con un omaggione all interno anche a una notte da leoni , ma farne un film fresco ma soprattutto italiano .
Cast principale di primo ordine , con vari attori e attrici gia visti in fiction e altre pellicole italiane che se la cavano egregiamente senza voler strafare .
Interessante inoltre l uso della fotografia , con toni tendenti verso l acido , per star a significare l argomento trattato nel film , con questi gialli verdi e rossi molto marcati in alcuni ambienti .
Un film straconsigliato !