VIOLENT COP regia di Takeshi Kitano

Crazymo     8½ / 10  15/04/2013 00:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film d'esordio di Kitano che stravolge tutte le carte in tavola ed espone fin da questo suo primo film la propria politica, fatta di silenzi, violenza asciutta e veloce, pessimismo, consapevolezza del proprio destino e di introspezione; forse è questa ultima componente che è un pò blanda in questo film e dà al tutto un'aria leggermente sconclusionata e legnosa, ma è giusto un piccolo difetto in questa che è, ricordiamocelo, un'opera d'esordio, e che esordio! La trama è semplice ma Kitano, con la sua maschera glaciale, ironica, irremovibile, crea un protagonista indimenticabile, simbolo di tutti i personaggi che interpreterà in futuro, cinici, spietati, ma con un grande senso romantico nel profondo di se stessi, e dà una grandissima prova come regista, realizzando due fra le mie "bloody-scenes" preferite: quella dell'inseguimento dello spacciatore e quella veloce, magnifica, rappresentativa di tutto il cinema di Kitano, quando il nostro protagonista devia il colpo di pistola dello spacciatore finendo per colpire in pieno volto una povera ragazza in compagnia di una sua amica, la quale inizia a strillare dall'orrore mentre Kitano corre via imbrattato di sangue. E' questo Violent Cop, un film che raggiunge il massimo interesse nelle scene più violente e che mette in chiaro che Kitano deve ancora molto maturare dal lato più introspettivo, ma è comunque un film notevolissimo, che ha il suo culmine nello spietato e pessimistico finale, che non lascia scampo all'ottimismo. Crudele, spietato, rassegnato, cupo, un noir fantastico, un'opera prima di grandissimo valore ed in generale un film magnifico. Lo ripeto: grande Kitano!