GREED - RAPACITA' regia di Erich Von Stroheim

Duca di Blangis     10 / 10  28/03/2006 20:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Greed è il film più mutilato di tutta la storia del cinema, quando era finito era di circa 10 ore!!! poi è stato ridotto a 4...io ho visto la versione da 2 ore e mezza. Non ci sono parole per descrivere questo film, a mio avviso il MIGLIORE film muto mai fatto...OGNI scena è coinvolgente(NON eisiste un film dove TUTTE le scene sono AVVINCENTI...tutte le scene...tutte tutte!), grottesca, cinica, sadica(il film è un climax di crudeltà ed arriva al punto dove mcTeague morde la mano alla moglie per farsi dare i soldi)...`questi aggettivi portano ad un aggettivo di sintesi finale: realistico!
Von Stroheim, ovvero" l'uomo che amereste odiare" è uno dei più grandi psicologi della storia del cinema; riesce ad ottenere quello che vuole dai personaggi...trattandoli male, infatti trattandoli come cani gli attori vogliono andarsene e proprio allora Stroheim fa il film. Ricordo che un attore alla fine delle riprese nel deserto è stato ricoverato.
Tutto il film è legato alla metafora dei due uccellini in gabbia...la moglie guarda gli uccelli in gabbia, poi con aria triste guarda il suo nuovo marito...
Memorabile la sequenza finale nella valle della morte, dove fino alla fine i 2 personaggi lottano per il denaro...ma poi è troppo tardi...uno muore....la borraccia bucata da un colpo di pistola....il cavallo morto....McTeague(ammanettato al nemico morto) si siede...prende l'uccellino, lo bacia come aveva fatto all'inizio del film e lo lancia via verso la libertà...questo cade morto e metaforicamente si capisce cosa succederà al nostro eroe, vittima del denaro e carnefice dei sentimenti.
Epicuro  28/03/2006 21:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Pontiggia l'ha visto?
Duca di Blangis  29/03/2006 13:16:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non la visto, non lo cerca, non fa un *****!!!!

Kill Bill a confronto è GENIALE!!!
roy d'arcy  02/09/2009 22:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardalo altro che Tarantino!