GREED - RAPACITA' regia di Erich Von Stroheim

Requiem     10 / 10  15/04/2005 19:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò molto sincero. Tra tutti i film del periodo muto del cinema "Greed" è sicuramente quello che mi ha trasmesso di più. Direi che in quell'epoca è il mio preferito.

Stroheim fa un film universale che non è solo un saggio indimenticabile sull'avarizia, ma un'opera visionaria e mastodontica praticamente impossibile per l'epoca, sulla triste realtà degli uomini e dell'umanità.

Strhoeim è forse una delle vittime più illustri dei rapporti difficili tra le produzioni e i cineasti genialoidi. Tant'è che alla fine dopo qualche film si dedicò esclusivamente al mestiere di attore, fino alla sua magistrale interpretazione in "viale del tramonto", dove il regista Billy Wilder scelse per lui non a caso, la parte del maggiordomo ex cineasta che aveva lavorato in passato con la Swanson (cosa vera tra l'altro, in "queen kelly"). In sostanza una dedica a un cineasta di cui avremmo potuto vedere veramente tanti capolavori.

"Greed" all'inizio durava 4 ore, poi accorciato a 3. Alla fine la produzione lo tagliò fino all'attuale durata. 6 mesi di riprese, un budget mastodontico per l'epoca.
Nonostante i tagli, e nonostante il regista disse che alla fine non rimaneva molto di quello che lui originariamente voleva, "Greed" rimane uno di quei film di cui non si può fare assolutamente a meno.
E come dicevo all'inizio, rimane uno di quei film muti che mettono i brividi anche oggi che sono passati 80 anni.
Penso che l'epilogo amaro ambientato e girato nella Death Valley in Nevada, non lo dimenticherò mai.
dr.mabuse  14/07/2005 17:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
greed durava più di 4 ore. in origine 10 poi accorciate a 4 e poi come dici tu
private_joker  17/10/2007 18:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne ho visto alcune parti oggi alla lezione di Storia del cinema. Se riuscirò a trovarlo, lo guarderò tutto...
Invia una mail all'autore del commento Andre85  15/04/2005 19:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma quanta ne sai?!?!?!
Requiem  15/04/2005 21:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ti dirò del muto non ho visto tantissimo.
Molti mi mancano.
Questo però mi piace particolarmente....
Invia una mail all'autore del commento Andre85  14/09/2005 01:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sai che penso di aver visto la scena finale...

fidelio.78  03/12/2005 13:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti Req.
Davvero un bel commento. Concordo su tutto.
Mr. Arkadin  18/08/2006 19:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu si che ne capisci.......non sono in molti oggi ad aver visto Greed? Ma di, che altro hai visto di Stroheim?

roy d'arcy  03/09/2009 20:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda Wedding March, Foolish Wives e Queen Kelly
roy d'arcy  02/09/2009 18:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardati weddig march e foolish wives. li puoi scaricare da emule