11' 09 regia di Youssef Chahaine, Amos Gitai, Shohei Imamura, Alejandro Gonzalez Inarritu, Claude Lelouch

carlitos     9 / 10  15/06/2006 12:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato per alcuni cortometraggi di difficile lettura(vedi giapponese)o banali e superficiali(vedi marines e kamikaze palestinese),perchè per il resto a mio avviso è un capolavoro e l'episodio firmato Sean Penn è di una profondità e di una bellezza davvero sublimi...una metafora poetica davvero senza eguali(rimane tra le sequenze filmate più belle e ricche di significato che io abbia mai visto).Da vedere,capire,riflettere....stupendo!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  15/06/2006 13:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero... hai proprio ragione, il film nel suo complesso è davevro ottimo, ci sono giusto un paio di stonature...
l'episodio giapponese è criptico ma interessante, invece mi sono spaccata dalle risate in quello del kamikaze palestinese con la mamma che lo rincorre per dargli il panino con la frittata!
al livello di valore ideologico bellissimo anche l'altro 11 settembre di cui parla loach, non trovi?
carlitos  15/06/2006 15:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda,tranne quello di Penn,non riesco a ricollegare gli altri episodi con i rispettivi registi...qual'è l'episodio di Loach???
Gruppo STAFF, Moderatore priss  20/06/2006 09:23:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello di loach è l'episodio in cui un cileno scrive ai genitori delle vittime ricordandogli che nel 73, proprio l'undici settembre (catzo... portasse s**** questa data?), in cile grazie all'appoggio americano saliva al potere Pinochet e venivano massacrati migliaia di innocenti.
credo che le sue parole fossero più o meno "noi non dimenticheremo il vostro 11 settembre" ma è chiaro che l'america ha dimenticato il dramma di una nazione come l'argentina.

io non sono una che ce l'ha con l'america a tutti i costi, ma ho trovato questo episodio particolarmente intelligente ed equilibrato, mi ha toccata profondamente anche se in maniera diversa alla poesia di penn e di lelouch... cavolo entro oggi devo mettere un voto a questo film!
carlitos  21/06/2006 19:37:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo...dopo quello di Penn è il migliore!E comunque a mio avviso non è anti-americano,ma dovrebbe far capire alle persone che bisogna essere solidali e partecipi delle disgrazie e tragedie altrui e soprattutto trarre degli insegnamenti da simili episodi!A proposito,se ti sei un pò interessata e appassionata alle vicende cilene,ti consiglio La Casa degli Spiriti(non far caso al nome,non c'entra nulla con la trama!),un film bellissimo che racconta le vicende di una famiglia cilena tra il '60 e il '70 con lo sfondo sociale in evoluzione e il contrasto generazionale tra il padre-padrone(conservatore)e la figlia-sognatrice aperta alle rivendicazioni dei lavoratori e sostenitrice del partito comunista.Il cast è fantastico e il film è tratto da una novella di Isabel Allende.Vedilo e poi fammi sapere...
Gruppo STAFF, Moderatore priss  22/06/2006 10:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... Carlitos, ti dirò... la casa degli spiriti lo vidi moltissimo tempo fa e ti devo dire che mi deluse un po'... forse perchè avevo già letto il romanzo, che è bello lungo ed è una vera e propria saga generazionale, mentre il film per ovvi motivi si limita a ritrarre unicamente l'ultima parte della vita dei familiari.

Io ho questo tremendo difetto, pur non essendo tra quelli che giudicano l'orara letteraria sempre e comunque superiore alla trasposizione cinematografica, quando sono "affezionata" a certi personaggi non riesco ad accettare che in un film vengano appena accennati (ad esempio pur riconoscendo la meraviglia del gattopardo di visconti, non gli perdono la luce da bigottona zitella con cui dipinge concetta, che nel libro emerge chiaramente com eun personaggio dalle profonde sfaccettature). La casa degli spiriti è un ottimo prodotto, ma il libro mi ha trascinato dentro un universo irreale, che nella pellicola viene solo vagamente accennato.

Invece un film che mi è piaciuto molto sempre sul sud america è i diari della motocicletta. L'hai visto? è chiaramente "militante" ma molto bello anche dal punto di vista della fotografia che riesce a ritrarre le vicende di un popolo attraverso i volti della gente.
carlitos  23/06/2006 15:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che domande...certo che l'ho visto e l'ho anche commentato!Il film mi è piaciuto e poi la storia e le ambientazioni sono straordinarie...l'unica cosa che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca è il fatto che mi aspettavo un maggiore risalto al"che guevara pensiero"che in quegli anni stava maturando!Comunque alcune scene sono molto significative...i poveri attaccati dietro al battello,l'incontro con i minatori,i malati,sono tutti piccoli frammenti che hanno contribuito alla formazione politico-spirituale del Che!Sai,non sono un fanatico del Che,però questa figura mi aveva colpito molto e così ho letto alcuni libri su di lui per saperne di più e l'ho trovato molto interessante...a proposito tra qualche tempo dovrebbe uscire "guerrilla"sul Che...sono curioso di vederlo anche perchè sarà interpretato da un attore che reputo molto bravo(e molto appropriato al personaggio),Benicio del Toro! Ps:Riguardo a La casa degli Spiriti,purtroppo io non ho letto il romanzo di I.Allende,quindi non ho metri di paragone,però il film l'ho trovato stupendo e meravigliosamente interpretato! ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  05/07/2006 15:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhe però quello che dici riguardo ai diari della motocicletta è assolutamente esatto, ma io non l'ho trovato un elemento di delusione...
nel senso che il film riesce ad essere un ritratto perfetto della nascita di una coscienza, il formarsi di un disegno che non è che una bozza e muta maturando col passare dei giorni... il suo pensiero va approfondito con le letture, proprio come hai fatto tu, non banalizzato in una pellicola... il rischio della trasposizione cinematografica di certi "miti rivoluzionari" è di ricindurli a pensieri troppo sintetizzati per poter andare oltre un paio di frasi ad effetto che i 15enni ricopiano sul diario.
Invece questo film mi è piaciuto perchè riesce a suggerire una riflessione, mettendoti addosso la volgia di approfondire anche se non si è un fan del Che... in un certo senso lo rende meno politico e più umano.

questo guerrilla incuriosisce molto anche me, visto che apprezzo molto del toro! bhe che dirti? aspettiamo!

ps. leggiti la casa degli spiriti e pure eva luna e mentre che ci sei anche cent'anni di solitudine
carlitos  07/07/2006 15:05:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,d'accordissimo su tutto....purtroppo adesso stò un pò incasinato e ho già lasciato un libro a metà(e non sai quanto mi dà fastidio),ma appena avrò tempo seguirò i tuoi consigli!Ciao,alla prox.. :)
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  17/10/2006 23:26:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che secondo me è un film eccellente e profondo, chissà perchè nessuno cita l'episodio nei balcani, con quella piazza deserta dove i reduci della ex jugoslavia organizzano una manifestazione in favore delle persone morte negli states: è di una bellezza incredibile e tocca davvero il cuore
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  03/02/2007 18:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh l'ho detto in modo un po' odioso quasi prepotente,,, e questo non è da me, sorry
Invia una mail all'autore del commento Aliena  25/05/2007 14:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no dio te ne scampi dall'Allende!!

passi la casa degli spiriti.. ma non leggerne altri sennò non se ne esce più!!

per quanto riguarda marquez Que viva Marquez!!!