COME VIVO ORA regia di Kevin Macdonald

The Gaunt     5 / 10  22/02/2014 00:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un lavoro riuscito a metà che mi ha soddisfatto poco e lasciato parecchi dubbi. Dal punto di vista visivo questo romanzo di formazione è valido specialmente quando lo scenario della guerra si presenta all'interno della storia con durezza e brutalità. E' sulla sceneggiatura che ho più di una perplessità perchè i personaggi presentano le loro problematicità ma non sono molto approfondite, come poco approfonditi vengono passati in fretta alcuni passaggi importanti a scapito di altri alquanto ridicoli (uno su tutti questa sorta di pseudo legame telepatico tra i due protagonisti).
Perplesso anche su qualche melensaggine inutile e dannosa per tacere di un finale anche fin troppo accomodante. Non buona la china di McDonald quando fa film di fiction, al contrario dei documentari dove dimostra tutto il suo valore. La Ronan è brava, nulla di dire, ma complessivamente incide positivamente solo in parte in un film difettoso in fase di scrittura. Essendo tratto da un romanzo che non ho letto non vorrei che il testo sia stato asciugato eccessivamente per la messa in scena su grande schermo.