SAVING MR. BANKS regia di John Lee Hancock

Dom Cobb     10 / 10  29/03/2015 00:17:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Burbank, California 1961. La famosa e rigida scrittrice Pamela Lyndon Travers, autrice del fenomeno letterario noto come Mary Poppins, arriva fin da Londra per concludere le trattative che potrebbero assicurare a Walt Disney i diritti cinematografici delle sue opere. Ma la collaborazione con lo staff, in modo da garantire la più assoluta fedeltà allo spirito originale del libro della scrittrice, sarà tutt'altro che facile...
Chi mai avrebbe detto che la Disney, una delle più grandi corporation sulla faccia del pianeta, prima o poi avrebbe trovato il coraggio di produrre un film che abbia, fra i personaggi protagonisti, niente meno che il proprio fondatore? In effetti, questo Saving Mr Banks è uno di quei film che più si guardano, più il coraggio dei suoi realizzatori viene a galla, perché in questo caso la vicenda riguarda non solo argomenti che toccheranno senza dubbio la parte più nostalgica delle persone, ma soprattutto le persone e i talenti che hanno contribuito, insieme, a rendere quel pezzo di infanzia così importante e prezioso.
Naturale, dunque, che tutti gli affezionati al film cult degli anni '60 non potranno che rimanere ammaliati dal modo in cui si svelano alcuni interessanti retroscena sulla creazione di uno dei titoli di punta della Disney vecchia scuola, ma questo film funziona benissimo anche per tutti gli altri tipi di pubblico, anche per chi è interessato solo a conoscere alcuni dei volti dietro le quinte (Walt stesso su tutti).
La ragione di un simile successo è da attribuire, onestamente, un po' a tutti: alla regia, attenta ed equilibrata, mai troppo sbilanciata o esagerata quando si tratta di passare dalla commedia al dramma, alla sceneggiatura, capace di presentare queste persone realmente esistite come... be', persone vere,

agli interpreti, tutti perfetti nei ruoli che vengono loro assegnati e ai quali viene dato parecchio con cui lavorare, senza ridurli a semplici comparse o strizzate d'occhio per i nerd.

In particolare, oltre a una splendida Emma Thompson e un Tom Hanks insospettabilmente perfetto nel ruolo dello zio Walt, vorrei menzionare Colin Farrel, che secondo me, qui da la sua interpretazione migliore di sempre, sincera, convinta e mai sopra le righe.
Così,sullo schermo si dipana una vicenda che trova il suo centro emotivo nei vari flash-back nel passato e il suo centro tematico nella battaglia di ego fra due personalità ugualmente determinate e inamovibili. Entrambe le vicende vengono sviluppate in modo profondo, soddisfacente, e in più di un punto toccante. Come ho già accennato sopra, persone che hanno amato e amano ancora il lungometraggio degli anni '60 saranno conquistati dalla pellicola, ma ciò è possibile anche per persone che, come me, ne sono estranee o lo sono state fino all'altro giorno.
Perché Saving Mr Banks non è solo un omaggio a un classico del Cinema, è anche un omaggio alla magia che la Disney ha saputo regalare al mondo intero per decenni, un omaggio al creatore di quella stessa magia, un omaggio a un modo di fare film che oggigiorno non si vede più.

E' un incitamento a non lasciarci vincere dalle disgrazie che la vita ha in serbo per noi, non importa quanto esse siano spietate, un incitamento a non crogiolarci nel senso di colpa e a vivere la nostra vita imparando a perdonare noi stessi. E infine, ma non meno importante, è un omaggio all'immaginazione, che spinge certe persone a creare mondi e personaggi capaci di incantare e dare speranza a milioni di persone in tutto il mondo. Quella stessa immaginazione che ha permesso alla signora Travers di scrivere i suoi libri e a Walt di fondare il suo impero dei sogni e che ancora oggi ispira molti altri a fare lo stesso.
Di fronte a un'opera che, pure slegata dal prodotto che tenta più marcatamente di omaggiare, offre così tanti spunti e così tante chiavi di lettura, di fronte a un'opera che celebra molti di quei messaggi che io personalmente tento di seguire, non posso che dare una valutazione positiva.