SAVING MR. BANKS regia di John Lee Hancock

Trixter     6½ / 10  15/07/2014 22:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzabile pellicola di Hancock che, tuttavia, non mi sento di sviolinare. Fermo restando che il regista cerca, a tutti i costi, d'innestare la marcia dei buoni sentimenti, il film per un frangente fin troppo lungo, è dominato dall'antipatia forzata e ridondante della Thompson/Travers, a tratti irritante e narrativamente stucchevole. Tom Hanks se la cava egregiamente in un ruolo sufficientemente ruffiano, altri interpreti (vedi Giamatti) restano sostanzialmente sprecati in ruoli che non lasciano traccia.
Dei numerosi flashback, spesso scollegati dalla vicenda principale, resta solamente la prova attoriale di un convincente Colin Farrell, nei panni di un padre tanto giocherellone quanto dissennato.
A mio modestissimo parere, se il film avesse, ogni tanto, svoltato verso la commedia e qualche momento più frizzante ci avrebbe di sicuro guadagnato; purtroppo, Saving Mr Banks non abbandona un certo stile patinato e dai facili sentimenti che, alla lunga, annoia e non poco.
Personalmente, mi aspettavo di molto meglio: è un film che, seppur ben strutturato, non diverte, non fa sorridere, non fa pensare e cerca la lacrimuccia a tutti i costi, soprattutto nel finale.