SAVING MR. BANKS regia di John Lee Hancock

Testu     7½ / 10  17/06/2014 15:49:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante, pur non mancando sviolinate e mancanze si attesta su un discreto equilibrio. Dal trailer e dall'identità dei produttori c'era il rischio che divenisse particolarmente lecchino, cosa che non si nega, ma ha di buono che non si svende del tutto . Inizialmente la signora Travers pare fin troppo rottenmeier gratuita, i flashback ci mettono parecchio a incastrarsi, far comprendere il padre e perdonare la scrittrice, d'altro canto la signora era indubbiamente stuzzicata da un fuoco incrociato di buonismo forzato e mascherato da almeno metà dei creativi... quasi alla Tonio cartonio, e pure di un grottesco e fulmineo atteggiamento confidenziale, aggressivo e inappropriato verso un'ospite, specie se femminile del tempo, una scelta atta apparentemente solo a dipingere un mondo di amicizia (poco credibile) verso cui è refrattaria per fredda natura propria, ma che allora avrebbe lasciato quantomeno perplesso chiunque nell'età adulta. Il regista Hancock eccetto il discorso col cuore in mano (e intortatore) si è guardato bene dall'approfondire apertamente Disney, ma è stato abile a far comunque trapelare dotto il bisogno d'affetto, un non poi tanto simpatico egocentrismo da politico,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cose reali che permettono ad Hanks, nonostante l'interpretazione sufficiente, di non apparire una spesa inutile al film. Piacevolmente curioso è stato che alcuni punti sollevati dalla sceneggiatura, li avessi condivisi sin da piccolo su Mary poppins

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per il resto il personaggio amichevole di Giamatti meritava più spazio e un accenno su Julie Andrews, almeno sul filone di quello di Van Dyke era d'obbligo. Mi è parso un buon film, più sull'autrice che sulla collaborazione magari, ma per l'onesta narrativa forse è stato meglio così.