SAVING MR. BANKS regia di John Lee Hancock

marcogiannelli     6½ / 10  21/03/2020 20:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un inizio non felicissimo per un film che si riprende più avanti.
Non è un classico biopic, o almeno, non ne riprende gli stilemi classici.
Il ritmo è davvero troppo lento, è un film che andava compresso in un'oretta e mezzo. Anche perché la storia è interessante, ma non richiede un tempo narrativo così ampio. Le scene in cui alla Travers vengono fatte delle proposte per il film e lei le disprezza (in maniera a tratti troppo caricaturale) si sovrappongono e sono veramente troppe e troppo uguali.
Certo, quando la storia del padre incomincia ad essere più chiara, quando la genesi di Mary Poppins viene svelata, il film acquisisce più valore.
Anche alcune scene dei flashback sono fin troppo lunghe e didascaliche.
Registicamente c'è un impegno, però bisogna dire che se hai Emma Thompson, Tom Hanks e Colin Farrell così morigerati non hai fatto proprio un buon lavoro.
Una mediocritas troppo lampante nella scrittura dei character e nella direzione delle scene, con una composizione abbastanza semplice.
Però ad un certo punto mi ha dato l'impressione di Hollywood che faceva un p**pino ad Hollywood, con questa scrittrice NON americana così sgarbata e tutti i personaggi americani della produzione del film disinteressati al denaro (seh), ma amanti del buon cinema.